Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le telecamere di Rai World a Massa Marittima. Riprese nel fine settimana

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Un fine settimana di riprese televisive, quello che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Marittima ha organizzato con la troupe di Rai World. Da venerdì 7 novembre a domenica 9 il regista e lo staff della rete televisiva degli italiani all’estero hanno in programma un ricco palinsesto di visite e interviste; a partire dalla Cattedrale di San Cerbone, saranno poi accompagnati in un percorso che ricostruirà la storia locale, dalla preistoria alle età contemporanea passando per il Risorgimento. Il tutto attraverso le bellezze custodite nei numerosi musei cittadini e ben visibili nelle architetture storiche degli angoli più suggestivi del posto. Sono in programma anche interviste ai ricercatori e ai soprintendenti che più hanno dato il loro contributo alla scoperta e alla salvaguardia e valorizzazione del grande patrimonio culturale locale ed una chiacchierata con Luciana Bianciardi, al Museo della miniera di Massa Marittima che racconterà la visione ancora attuale ben leggibile nelle opere del padre.

Altra tematica affrontata sarà infatti la storia mineraria del luogo e le testimonianze di archeologia industriale che sono oggi raccolte in percorsi e luoghi visitabili. La troupe riprenderà anche la visita al lago dell’Accesa in programma per domenica a partire dalle 10, guidata dal professor Giovannangelo Camporeale, etruscologo di esperienza trentennale curatore degli scavi. Infine saranno mostrate anche le tradizioni popolari e folcloristiche e le produzioni tipiche d’eccellenza locali in campo eno gastronomico. La trasmissione sarà trasmessa sulla rete e visibile all’estero. L’assessore alla Cultura Marco Paperini e l’Ufficio politiche Culturali del Comune di Massa marittima hanno prestato il supporto logistico all’organizzazione delle riprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luigi bermani

    Ho visitato ed ho lavorato sul territorio negli anni ottanta/novanta. La città ed
    il territorio son stupendi.
    Gli abitanti cordiali, accoglienti e disponibili.
    Ho conosciuto bene qualche famiglia, che ricordo con commozione e che sono felice di aver trovato sui miei passi.
    Mi hanno consentito di venire a conoscenza di tutta la lunga storia della cit-tà. Che rivivo come fosse mia.
    Quelli ringrazio sempre con calore.
    Auguro a tutti i cittadini di mantenere alto l’orgoglio ed i loro ricordi.
    Luigi Bermani — 0385/52940