Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza ungulati: a Cinigiano incontro tra cittadini Comune e associazioni

Più informazioni su

CINIGIANO – “La presenza smisurata degli ungulati sta diventando un problema sempre più grave per l’agricoltura, anche, nel nostro territorio – commenta Romina Sani, sindaco di Cingiano -. Per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico di confronto con i diversi soggetti interessati: associazioni di categoria, ATC, ufficio caccia provinciale, agricoltori, cacciatori”.

L’incontro è in programma per venerdì 7 novembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Cingiano, la partecipazione è libera.

“Molti – continua Romina Sani – richiamano la nostra attenzione su quella che si può definire una vera e propria emergenza faunistico venatoria, ma anche ambientale, perché gli ungulati impediscono agli agricoltori di produrre, danneggiano i boschi e l’ambiente, provocano incidenti alla popolazione. Il nostro impegno è di aprire un tavolo per cercare insieme le soluzioni possibili. Invitiamo, dunque, tutti gli interessati a partecipare”.

Secondo i dati di Cia in Toscana ci sono oltre 40mila ungulati. La densità dei cinghiali è di almeno 20 capi per 100 ettari di territorio, mentre il piano faunistico regionale ne prevede 5 per lo stesso spazio. Per ogni agricoltore ci sono 5 ungulati, un carico raddoppiato in 10 anni. I danni economici sono almeno di 10 milioni di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.