Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva Oltre Idea Sposi «La Maremma potrebbe diventare il set di matrimoni anche dall’estero» foto

di Barbara Farnetani —

GROSSETO – «Sarà una fiera non solo per addetti ai lavori ma per tutti» Questo, parlando di Oltre Idea sposi, a GrossetoFiere ci tengono a precisarlo. Quello che hanno in mente, e che aprirà i battenti sabato 15 novembre nell’area fieristica del Madonnino a Braccagni, è un evento che prevede spettacoli e dimostrazioni che interesseranno un pubblico più vasto: si va da “la genesi di una torta, decorazione artistica per matrimoni” che si svolgerà a partire dale 15.30 di sabato, al cerimoniale di un matrimonio” ossia tutto quel che c’è da sapere e che prescrive il galateo su come compilare gli inviti, allestire la sala, stilare un menù e ricevere gli ospiti. Alle 18.30 poi “dimostrazione di cake design” con la decorazione di una torta.

La domenica, oltre a come gestire il cerimoniale, nel pomeriggio “idee e dimostrazioni su come allestire un buffet di dolci con i fiori” e poi la sfilata di abiti da sposa, ma anche durante i due giorni di eventi la possibilità di provare tramite assaggi guidati di sommelier, gli spumanti maremmani con “sinfonia bollicine di Maremma” e infine il concorso “il pozzo dei desideri” per la frase romantica più bella con estrazione finale di un viaggio per due.

«Questa e una fiera che non era nel palinsesto iniziale e non era detto che si sarebbe fatta – afferma il presidente di GrossetoFiere Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Sarà una bella fiera adatta a tutti per passare piacevole anche con il cattivo tempo visto che è tutta al coperto, si potrà parcheggiare davanti al centro fieristico e soprattutto è tutto gratuito, dall’entrata, al parcheggio, alla partecipazione alle dimostrazioni».

Vivarelli Colonna ha poi spiegato perché Grosseto Fiere ha deciso di fare Oltre Idea Sposi « Una fiera di questo tipo c’è in tutte le città d’Italia – precisa – sino ad ora però noi avevamo dato solo in concessione gli stand. Da quest’anno abbiamo deciso di farla in autofinanziamento. Gli stand sono raddoppiati e i due piani si sono riempiti. Abbiamo 61 stand e ben 49 vengono dalla provincia di Grosseto».

Una delle novità di quest’anno ricorda il direttore di Grosseto Fiere Carlo Pacini, «è la presenza di wedding planners, coloro che organizzano matrimoni. Il nostro intento sarebbe quello di portare i matrimoni in Maremma. Sempre più spesso gli sposi decidono di organizzare il matrimonio fuori, spesso anche all’estero, ma la Maremma è raramente presa in considerazione per questo scopo. E invece abbiamo molto da offrire e si potrebbe creare un indotto notevole. Tra l’altro in periodi di bassa stagione».

«Abbiamo il sostegno delle associazioni di categoria che ci hanno fortemente creduto – conclude Vivarelli -, e di uno sponsor, la gioielleria Cocchia; sarà un servizio utile anche per i consumatori. Come diceva Henry Ford Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo».

Programma:

Sabato 15 novembre
• Ore 14.30 APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE  Ore 15.00 INUAGURAZIONE UFFICIALE:
“ Taglio del nastro alla presenza delle autorità locali”
• Ore 15.30/17.30 Azienda Espositrice PASTICCERIA MILLEVOGLIE: “La genesi di una torta, decorazione artistica per matrimoni”
• Ore 17.30/18.30 IST.ALBERGHIERO LEOPOLDO DI LORENA: “Cerimoniale di un Matrimonio, mise en place, menù, regole base”
• Ore 18.30 Azienda Espositrice LE TORTE DI ILA: “Dimostrazione, Il Cake Desing”

Domenica 16 novembre
• Ore 11.00 APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE  Ore 11.30/12.30 IST.ALBERGHIERO LEOPOLDO DI LORENA:
“Cerimoniale di un Matrimonio, mise en place, menù, regole base”
• Ore 15.30/16.30 ARTE FLOREALE: “Idee e dimostrazioni su come allestire un buffet di dolci con i fiori” – a cura delle insegnanti Beatrice Ramirez, Manuela Terziani e Laura Fabbiani
• Ore 16.30/17.30 Azienda Espositrice ATELIER MARA SPOSE: “Sfilata di abiti da sposa” – organizzata da DeviSoloDireDiSi Wedding Planner , per la musica si ringrazia Sound Level Service e per il trucco Barbara Mlakar e la scuola Novelle Estetique
• Ore 17.30/18.30 IST.ALBERGHIERO LEOPOLDO DI LORENA: “Cerimoniale di un Matrimonio, mise en place, menù, regole base”
• Ore 20.00 CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE EVENTI PERMANENTI IN FIERA
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI GROSSETO organizza
Per tutti i visitatori degustazione di vini spumanti prodotti in Maremma accompagnata da note classiche
AGENZIA INFINITO VIAGGI DI GROSSETO presenta
Ritira il tagliando all’ingresso, scrivi la tua frase d’amore e potrai vincere un cofanetto soggiorno/esperienza per 2 persone offerto da Infinito Viaggi

Info a questo LINK

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.