Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scoperta delle città e e delle loro foto. Ecco la mostra a Palazzo dell’Abbondanza

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Vari gli eventi culturali organizzati dal Comune di Massa Marittima per il mese di Novembre e il primo appuntamento è con una mostra internazionale. Si tratta dell’esposizione itinerante “I punti di vista e le vedute di città (secoli XII-XX)” che sarà inaugurata venerdì 7 alle 17 al Palazzo dell’Abbondanza: un insieme di opere diverse sulle vedute delle città europee, risultato del contributo di 36 ricercatori di varie università. Gli autori sono pittori, vedutisti, cartografi, incisori che sono confluiti nellaricerca sulla topografia, la tecnica grafica e le scelte iconografiche nelle vedute di bellissime città italiane ed europee.

Ad introdurre l’evento inaugurale ci sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini; seguiranno gli interventi di Elisabetta De Mincis presidente dell’associazione “Storia della città”, Università della Tuscia, Paolo Micalizzi, Università Roma Tre, Marco Cadinu, Università di Cagliari, Alessandro Camiz, Girne American University, Stefania Aldini, Università La Sapienza di Roma. La mostra resterà aperta al pubblico dal venerdì alla domanica di ogni settimana dalle 17 alle 19,30 fino a lunedì 8 dicembre. L’evento è realizzato dal Comune di Massa Marittima in collaborazione con “Associazione Storia delle Città”. Per info: settore Politiche Culturali Comune Massa Marittima 0566-906291.

Sotto le città rappresentate:

Vedute di città – Italia: Trento, Arco, Bassano del Grappa, Padova, Verona, Venezia, Milano, Lodi; Chieri, Peceto, Moncalieri, Trofarello in Piemonte;  Genova, Ancona, Urbino, Arezzo, Pistoia, Pescia, Pisa, Prato, S.Gimignano, Colle Val d’Elsa, S. Giovanni Valdarno, Scarperia, Lucca, Firenze; Roma; le città laziali Arriccia e Marino, in Campania – Napoli, Campi Flegrei, Pozzuoli, Salerno, Sorrento, Buccino, Oliveto Citra, Campagna, Eboli, Benevento –, una serie di città della Calabria (Reggio Calabria, Bova, Palazzi, S. Maria di Polsi, Gerace, Rocella, Stilo, Gioiosa, S. Giorgio, Palmi, Bagnara, Scilla, Pentadattilo), Tursi in Basilicata, le città pugliesi Lecce, Nardò, Taranto, Brindisi, Otranto come parte del grand-tour, le grandi capitali insulari Cagliari, Palermo, Messina.

Vedute di città – Europa: Anversa, Francoforte, Amburgo, Stada, Bordeaux, Budapest, Copenhagen, Costantinopoli, Lione, Lisbona, Londra, Madrid, Malta, Parigi, Cracovia, Danziga, Vlissingen e Emden, Vienna, Valencia, Strasburgo, Valladolid, Toledo, Burgos.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.