Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santi vinai: a Pitigliano la festa delle cantine si rinnova offre degustazioni d’olio

Più informazioni su

PITIGLIANO – Da venerdì 7 a domenica 9 novembre a Pitigliano arriva la terza edizione dei Santi Vinai, la festa dedicata al vino novello e all’olio nuovo organizzata dall’associazione Cantine nel Tufo. Non si tratta di un “fratello minore” del Settembre di Vino, ma di un evento ancora nella sua fase embrionale ma che sta cercando la propria fisionomia e struttura.

Per questa terza edizione numerose sono le novità che aspettano i visitatori a partire dall’esordio della tendostruttura dove si svolgerà gran parte dell’intera manifestazione. Esordio, poiché per la prima volta si tratterà di una struttura di proprietà dell’associazione Cantine nel Tufo, acquistata lo scorso inverno.

La vera novità è però senza dubbio un’altra. Per i giorni di sabato 8 e domenica 9 è in programma una degustazione d’olio itinerante, un vero e proprio viaggio nel centro storico di Pitigliano alla scoperta dei sapori del prodotto principe del territorio: l’olio. Numerose aziende locali proporranno il proprio prodotto, ognuna abbinata all’interno di vari locali pitiglianesi, il tutto a partire dalle ore 11 del mattino, fino alle 19, quando la festa si “trasferirà” all’interno della tendostruttura riscaldata con cena e musica dal vivo fino a notte fonda.

Un’evento legato al mondo dell’olio locale tentato per la prima volta, ma che promette di diventare un’altro appuntamento top degli eventi Pitiglianesi con enormi possibilità di sviluppo legate ad un prodotto a volte troppo sottovalutato, ma di grande qualità in zona.

Inoltre, ci sarà la possibilità di provare il vino novello, un prodotto particolare sempre più raro nel panorama enologico che merita attenzione.

Da sottolineare anche che tutto il materiale usato per l’intera manifestazione sarà biodegradabile, una scelta precisa verso un modo di fare eventi che guarda al futuro. Appuntamento quindi da non perdere dal 7 al 9 novembre per i Santi Vinai pitiglianesi.

PROGRAMMA

Sabato e domenica dalle ore 11 alle 19 degustazione e aperitivo itinerante di bruschette e prodotti con olio nuovo nei locali del centro storico.

Le aziende presenti:

-Sapori di Maremma

-Azienda agricola Mario Lapi

-La Roccaccia

-Azienda agricola Massimo Mosci

-Azienda agricola Corte del Re

-Frantoio Colline del Fiora

-Azienda agricola Solidor

-Azienda agricola Belvedere

-Frantoio Cantina Sociale di Pitigliano

PROGRAMMA SERATE

VENERDÌ 7

Ore 19:00 Piazza della Repubblica, apertura stand e cena con intrattenimento musicale

Ore 22:30 musica dal vivo con “BLACK JACK” R’n’R

Ore 00:30 dj set con DANY

SABATO 8

Ore 19:00 Piazza della Repubblica, apertura stand e cena con intrattenimento musicale

Ore 21:30 musica dal vivo con i THE RELAY

Ore 23:00 musica dal vivo con I “DANDA”…

Ore 00:30 dj set con Mister KIKKO and LADY GLENDA voice

DOMENICA 9

Ore 19:00 Piazza della Repubblica, apertura stand e cena con intrattenimento musicale

Ore 21:30 musica dal vivo con Raston Flower and Route 74

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.