Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Life save the flyers”: il convegno internazionale che studia la vita di nibbio e pipistrello

Più informazioni su

SANTA FIORA – Si svolgerà a Santa Fiora il convegno internazionale “Life save the flyers”. “Il convegno internazionale, che si svolge il 5 e 6 novembre, al nuovo teatro comunale di Santa Fiora, è un evento di grande valore scientifico  – commenta Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora –  Parteciperanno ricercatori e studiosi provenienti dai diversi Paesi del mondo. La giornata sarà dedicata al progetto per la reintroduzione del nibbio reale e la conservazione dei pipistrelli nell’alta valle dell’Albegna e nel Parco di Frasassi,  realizzato con il sostegno di Enel ed il cofinanziamento dell’Unione europea. Ospitare  una iniziativa di questa portata, che sarà tradotta in simultanea dall’italiano all’inglese e allo spagnolo, è per noi motivo di grande orgoglio, un’occasione importante che ci consente di far conoscere, nei circuiti internazionali, il valore di Santa Fiora dal punto di vista ambientale e naturalistico. Il nuovo teatro di Santa Fiora, inoltre, si conferma anche in questa occasione un’infrastruttura strategica che è, e sarà in futuro, un punto di riferimento culturale per tutta l’Amiata. Io interverrò con grande piacere ed interesse, portando il saluto della città e spiegando quanto per la nostra  comunità sia importante fare delle scelte di sviluppo sostenibile, perché senza dubbio, l’ambiente è una delle nostre più grandi ricchezze.”

“Si conclude così un progetto importante  – commenta Claudio Franci, sindaco di Castedelpiano  – che va avanti da oltre 10 anni. Siamo stati in grado di intercettare i finanziamenti europei, circa 5 milioni di euro, un investimento rilevante  per il nostro territorio, dal punto di vista ambientale. Doveroso ringraziare anche al personale della Comunità montana prima, e poi dell’Unione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.