Attualità

Il Morellino vola negli Stati Uniti. Da Charlotte a New York il nostro vino ambasciatore di Maremma

bicchieri_vino_ilgiunco

SCANSANO – Continua l’attività di promozione del Morellino di Scansano da parte del Consorzio di Tutela negli Stati Uniti d’America. Dopo il tour promozionale ad Hong Kong e Shanghai della scorsa primavera, il Consorzio si appresta a guidare un gruppo di aziende produttrici di Morellino di Scansano in una serie di seminari e workshop negli Stati Uniti d’America. Il Tour avrà inizio il 2 novembre a Charlotte, North Carolina, in occasione della convention annuale dell’American Wine Society, per concludersi il 7 novembre a New York, nell’ambito della manifestazione “Around the World in 80 Sips”.

Il Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano ha organizzato su Charlotte, Philadelphia e New York una serie di seminari, degustazioni guidate, incontri B2B, rivolti principalmente agli operatori del settore (importatori, agenti, buyers, enoteche, ristoratori, albergatori, stampa specializzata e non, winebloggers) che permetteranno di presentare, spiegare e far conoscere il Morellino di Scansano, le sue peculiarità ed il suo territorio di origine, contestualizzando il Morellino tra le produzioni di qualità della Toscana. Si svolgeranno inoltre nelle suddette città, presso ristoranti di cucina italiana, cene con giornalisti di settore per illustrare le potenzialità di abbinamento del Morellino di Scansano.

«Gli Stati Uniti d’America sono il paese con il più alto consumo di vino al mondo, con un valore di mercato, in crescita, di oltre 45 miliardi di dollari – riferisce il Presidente del Consorzio Giuseppe Mantellassi – e questo grazie alle nuove generazioni di consumatori: il Consorzio vuole presentare a questa nuova fascia di consumatori la cultura e la tradizione viticola della Maremma Toscana».

Il Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano, nato nel 1992, rappresenta oggi oltre 200 soci e svolge l’attività di tutela, valorizzazione e promozione nei confronti di tutti coloro che rivendicano Morellino di Scansano DOCG, grazie al riconoscimento ad operare erga omnes, ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il 22 febbraio 2012.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI