Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mozione di Più Toscana che chiede un ponte provvisorio sul torrente Rattaiolo a Manciano

Più informazioni su

FIRENZE – Il capogruppo di Più Toscana in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha presentato una mozione “in merito al ponte sul torrente Rattaiolo sulla Strada Provinciale Scansanese”. «I recenti eventi meteorologici – spiega il consigliere regionale – hanno causato in Maremma gravi dissesti idrogeologici e rilevanti danni alle infrastrutture viarie. Il territorio comunale di Manciano è stato tra i più colpiti e il nubifragio ha causato danni, specialmente una grossa voragine, in prossimità del ponte sul torrente Rattaiolo, al chilometro 93 della strada provinciale 159. Naturalmente, la circolazione è stata interrotta, ma vorrei ricordare che la sp 159 è un asse di comunicazione strategico per l’assetto viario dell’intera provincia di Grosseto ed è una delle principali vie di comunicazione tra la Maremma e il Lazio. Una strada strategica anche dal punto di vista turistico».

Gambetta Vianna ricorda che «i residenti vivono questa situazione con forte disagio e hanno dato vita a un comitato per sollevare la problematica. Proprio i residenti, che suggeriscono l’installazione di un ponte provvisorio del Genio Civile, ci hanno segnalato molti disagi, come il dover allungare di molti chilometri i propri tragitti e il dover far svegliare i propri bambini alle 5 per farli arrivare a tempo a scuola».

L’esponente di Più Toscana, con la sua mozione, impegna la Giunta regionale affinché la sp 159 “sia ripristinata nel più breve tempo possibile”. Ma la impegna anche “ad attivarsi perché sia effettuato ogni lavoro necessario perché si intervenga sull’assetto idrogeologico del fosso affinché smottamenti simili non si ripetano; a valutare l’installazione di un ponte provvisorio del Genio Civile come suggerito dai residenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.