Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Montemerano per Halloween torna la “Festa delle Streghe”

Più informazioni su

MONTEMERANO – Il 31 di ottobre e il primo di novembre le strade del borgo antico di Montemerano saranno teatro della tradizionale e coinvolgente Festa delle Streghe. In questa occasione l’Accademia del Libro propone a chi vuol saperne di più sull’origine della stregoneria in Europa ed in Italia e su come essa abbia trovato posto nella Storia dell’Arte europea, una conversazione di Marilena Pasquali e di Filippo Maria Previdi, durante la quale saranno proiettate numerose immagini delle opere d´arte che hanno avuto come soggetto maghi, streghe e malefici. L’appuntamento è per sabato 1° novembre alle ore 17,30 con l’incontro “Arte e Stregoneria. Maghe, streghe e malefici nell’arte europea tra il XIV e il XX secolo”. Conversazione con Marilena Pasquali e Filippo M. Previdi. Seguirà un brindisi per il secondo compleanno della Biblioteca Comunale di Storia dell’Arte di Montemerano, inaugurata proprio il 1° novembre 2012.

La tradizione:

Ognissanti, Notte di Walpurga, varco aperto per una notte tra il mondo dei vivi e quello dei morti… Rifacendosi alle più antiche tradizioni mediterranee e nordiche (nate parallelamente a quella anglosassone che sta alle spalle di Halloween, fenomeno di costume ormai universalmente diffuso, e ricche di proprie caratteristiche specifiche in cui si ritrovano le radici popolari e contadine della cultura europea) può rivelarsi interessante vedere come l’arte visiva, nei secoli, abbia saputo dare un volto ai protagonisti e alle pratiche oscure della magia. Un mondo popolato soprattutto da donne, maghe di alto lignaggio o streghe dei boschi, eredi e portatrici di una sapienza antica, sempre temute, spesso riverite, comunque perseguitate da chi al loro linguaggio naturale oppone quello della forza e della sopraffazione.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.