Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sassoforte e Sossafortino: due castelli e la loro storia. Appuntamento per conoscerli meglio

Più informazioni su

SASSOFORTINO – “I castelli di Sassoforte e Sassofortino dal Medioevo all’Età Moderna” è il titolo del seminario che si terrà al centro civico di Sassofortino  mercoledì 29 ottobre alle  21:00.  Questo incontro, patrocinato dal Comune di Roccastrada, dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Grosseto e dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Grosseto, racconterà la storia di Sassofortino con una ricerca approfondita dal punto di vista artistico. In particolare, nella prima sezione del seminario si parlerà della signoria di Sassoforte con i contributi di Roberto Farinelli, “I Signori di Sassoforte” e di Marco Merlo “Tra Siena e gli Aldobrandeschi: dal factum de Saxoforte alla vendita del castello”; mentre nella seconda parte si entrerà più nell’aspetto artistico ed architettonico con il contributo di  Alessio Caporali, “Le strutture difensive del castello e la chiesa prepositurale di Sassofortino in epoca moderna”, e di Giulia Marrucchi “Tracce di religiosità nel territorio di Sassofortino, tra chiese, culti e tradizioni.

Il seminario “I castelli di Sassoforte e Sassofortino dal Medioevo all’Età Moderna” vuole valorizzare la storia del territorio e del patrimonio storico artistico del comune di Roccastrada, con un approccio divulgativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.