Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Metamorfosi di Kafka una mostra di animali strani e fantastici

Più informazioni su

GROSSETO – Si intitola Memorfosi, come il libro di Kafka, la mostra che sarà allestita presso la sede dell’associazione Primavera maremmana la Sala d’Arte P.Pascucci – Galleria Modigliani di Piazza Valeri 3 a Grosseto, da giovedì 30 settembre. Le sculture di Moreno Quinti propongono infatti un bestiario immaginario composto di insetti, strani pesci o improbabili uccelli che ha recentemente preso vita dalle mani dello scultore. Quinti riutilizza bizzarri elementi meccanici di recupero o parti di vecchi attrezzi, reinterpretati come elementi portanti sui quali si innestano lamine, sfere, trucioli metallici, ritorti chiodi forgiati e quanto suggerito dalla sua fantasia interpretativa fino a completare la creazione di questi fantasiosi esseri. Infine, con paziente e quasi arcimboldiana costruzione, con successive lucidature o annerimenti, dorature o bruniture ne cura e definisce il carattere.

«Sicuramente – raccontano dall’associazione – quelle reminescenze di quando vedeva il babbo usare le mani con sapienza, lo portano ad utilizzare le sue per lavorare materiali primordiali come il ferro ed il legno, ma anche più moderni come l’acciaio, a battere il martello sull’incudine con quella forza necessaria a tirar fuori la fantasia, quella che riesce a farlo estraniare, in quei momenti creativi, da tutto e da tutti, come se sprofondasse nell’estasi di una benefica meditazione. E’ invitato a presentare le sue opere a Roma, Assisi, Bergamo e Livorno in occasione di eventi nazionali ed internazionali, partecipa a mostre in Grosseto sia collettive che personali». Alcuni dipinti dedicati a ritratti di personaggi grossetani si possono comunque ammirare in questo stesso periodo presso i locali del Cinema Stella.

La mostra “Metamorfosi” proposta dall’Associazione Primavera Maremmana e con il Patrocinio del Comune di Grosseto si inaugura giovedì 30 ottobre alle ore 17.30. Sarà possibile visitarla tutti i giorni (escluso domenica) dalle 17,30 alle 19,30 fino a sabato 15 novembre 2014.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.