Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza in mare: stagione dei record per gli interventi effettuati

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi

GROSSETO – Quella appena trascorsa è stata la stagione dei record per quanto concerne gli interventi della sicurezza in mare. Un numero che non deve ingannare se riferito agli anni passati, perché è aumentata anche l’attenzione nel riportare i dati sui vari interventi. Un segnale della crescita e dell’attenzione anche nel valutare la casistica di intervento più frequente. In ogni caso, nel 2014, sono risultati 197 gli interventi totali, rispetto ai 46 del 2013 e i 41 del 2012. Tra questi, i bagnini posizionati nelle 37 torrette allestite a Marina di Grosseto, Principina e Marina di Alberese, sono intervenuti per 72 volte per le punture di pesce o meduse, 32 per piccoli interventi, 26 per ferita da taglio, 18 per puntura d’insetto, 14 per trauma, 11 per panico, 8 per malore.

Ma il dato più rilevante resta quello sul principio di annegamento, con 16 salvataggi effettuati durante la stagione balneare. Tra le persone soccorse, invece, sono 148 gli italiani soccorsi, 49 quelli stranieri, con i tedeschi a farla da padrone in base ai 25 soccorsi ricevuti. Ben 135 interventi sono stati effettuati sul litorale di Marina di Grosseto, 62 sulle aree di concessione. Per quanto riguarda invece la distribuzione nel tempo, è agosto il mese con il maggior numero di interventi, ben 106, mentre sono stati 70 a luglio, 13 settembre e 8 a luglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.