Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna Glocalnews: a Varese la terza edizione. Tra gli ospiti anche IlGiunco.net

VARESE – Cultura digitale, formazione giornalistica, universo social, argomenti di attualità come Expo, anniversari come quello della Grande Guerra e ospiti di livello sono gli ingredienti della terza edizione di Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale locale e globale in programma a Varese dal 13 al 16 novembre, al quale parteciperà come ospite anche IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma. 

«Per ogni iniziativa la seconda edizione rappresenta una prova impegnativa quando lesordio è stato un successo dice Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it, organizzatore del Festival: Glocalnews, nel 2013, ha registrato 6mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblogging è stato seguito da oltre cinquemila utenti unici, la diretta è stata trasmessa da una quarantina di testate e lhashtag è stato tra i più digitati su Twitter. Ospiteremo giornalisti e professionisti da ogni parte dItalia. Sarà unoccasione unica di incontro, ascolto e confronto, ma soprattutto di condivisione di talenti e progetti per il futuro. Continuiamo, quindi, il nostro percorso nel mondo dellinformazione e della comunicazione sviluppando temi e dibattiti nel segno dellapertura, con workshop e laboratori cui tutti potranno iscriversi».

Tra le novità di questa edizione, le iniziative aperte a tutti, operatori del settore e non, i workshop riconosciuti dallOrdine nazionale dei giornalisti offriranno crediti per assolvere allobbligo formativo previsto dalla normativa. Gli incontri approfondiranno contenuti specifici ma anche strumenti di utilità e interesse generale: dalletica alluso dei social network. Inoltre, sono previsti percorsi formativi approfonditi e su misura: il laboratorio per acquisire competenze progettuali e operative per la realizzazione di un giornale locale e il Corso di Cultura digitale per fornire competenze avanzate grazie a esperti del settore.

Nella sua quattro giorni il Festival presenta un programma ricco di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo, della comunicazione e cultura nazionale. Il focus su Expo, giovedì 13 alle 18.00 in Sala Campiotti, vedrà unoccasione di confronto unica e irripetibile, con la partecipazione di Aldo Bonomi, direttore di Aaster e Giacomo Biraghi, coordinatore dei Tavoli tematici in vista dellevento. Fra gli altri appuntamenti in calendario (http://www.festivalglocal.it/programma-2014/) i temi più caldi dellattualità e della professione: dallInternet delle Cose al cinema e turismo, dai social media al focus sulle eccellenze dimpresa locali e nazionali. Sono previste anche serate speciali, nei giorni immediatamente precedenti il Festival: l11 novembre alle 21.00 al teatrino Santuccio con Daria Bignardi che presenterà “Lamore che ti meriti; sempre al Santuccio alle 21.00 di mercoledì 12 incontro con Marco Malvaldi. Molti i nomi di spicco presenti a Varese, dai direttori di Donna Moderna, La Cucina Italiana e Wired, a scrittori come Roberto Cotroneo, a esperti di Internet e social media, come Michele Vianello, Rudy Bandiera e Domitilla Ferrari, al presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a quelli dellOrdine dei Giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena e della Toscana, Carlo Bartoli.

Ma il Festival darà anche spazio ad altri linguaggi: il teatro con Mario Perrotta in A 100 anni dalla Grande Guerra i diari raccontano(giovedì 13, Sala Politeama, ore 9.30) e Isabella Ragonese in African Requiema ventanni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (sabato 15 ore 21.00, sala napoleonica Ville Ponti); il cinema con la proiezione di Italy in a daydi Gabriele Salvatores (giovedì 13 ore 21.00, sala napoleonica Ville Ponti).

Il Festival avrà dei momenti dedicati ai più giovani come la terza edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale, gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop, che negli scorsi anni ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte di ragazzi e insegnanti.

Il Festival sarà anche loccasione per lassemblea annuale dellAnso, Associazione Nazionale della Stampa Online e lincontro dei giornalisti di Ona (Online News Association) Italia, in programma domenica 16 nel salotto rosso di Villa Panza.

Glocalnews sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Sala Varese Vive e la storica location di Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

Info per la stampa: Eo Ipso srl

Marco Calini mail mcalini@eoipso.it cell. 339 1544973 ufficio 0331 594166

http://www.festivalglocal.it

www.facebook.com/Glocalnews

https://twitter.com/Glocalnews

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.