Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Maremma costa della vela”: 7 Comuni promuovono il turismo sportivo

MONTECATINI – E’ stato presentato ufficialmente alla BTS di Montecatini il progetto “Maremma costa della vela” alla presenza degli amministratori dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Un appuntamento importante per garantire visibilità ad una serie di iniziative di matrice sportiva legate agli sport della vela e del mare, che promettono di dare nuove opportunità al settore turistico della costa. I Comuni che si affacciano sul mare infatti si sono uniti sotto il medesimo vessillo per dare vita ad un progetto ambizioso che intende individuare un cammino nella direzione della promozione del territorio e dell’ampliamento della stagione turistica. All’appuntamento sono intervenuti gli ammistratori del Comune di Castiglione della Pescaia, di Orbetello, di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, di Capalbio, di Follonica e di Scarlino.

La convinzione comune è che una grande manifestazione legata allo sport può rappresentare in maniera tangibile, una delle leve maggiori per la destagionalizzazione del turismo concentrando una grande affluenza turistica, anche in periodi molto lontani dai mesi estivi. Per chi amministra i Comuni della costa maremmana oggi è d’obbligo dare una chance a questa nuova strada da percorrere, favorendo tutti quegli sport legati al mare che hanno già dimostrato di valere molto in termini numerici. Dalla vela d’altura fino al kite surf, dal wind surf a tutte le altre discipline legate al mare e al vento, queste specialità sono attualmente rappresentate non solo nei comuni dotati di porto turistico, ma anche nei numerosi club nautici che svolgono normalmente attività di grande livello. Una serie di iniziative importanti dunque, che hanno però la necessità di “fare sistema” e di offrire un calendario eventi di altissima qualità capace di attrarre grandi atleti, sponsor e pubblico. In questa occasione, gli amministratori hanno anche incontrato il responsabile marketing della BTS con cui hanno gettato le basi per la realizzazione di un evento capace di coinvolgere operatori turistici e tour operator. E’ stata espressa dunque grande soddisfazione per i risultati raggiunti e per le tante e nuove prospettive aperte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.