Il libro di Gianni Lamioni “la mia Maremma” presentato a Magliano in Toscana

lamioni

MAGLIANO IN TOSCANA – Il Comune di Magliano in Toscana ospiterà la presentazione del libro intervista Giovanni Lamioni, la mia Maremma. Un modello possibile per l’Italia edito da Salvietti & Baruffi Editori. L’incontro è aperto al pubblico e avrà luogo sabato prossimo 25 ottobre alle 17.30 presso la Sala Consiliare di via XXIV Maggio 9.

Interverranno Giovanni Lamioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto, l’autore David La Mantia, il “padrone di casa” il sindaco Diego Cinelli e la scrittrice Dianora Tinti. In chiusura ci sarà un piccolo omaggio da parte dell’Associazione Polifonica “I Madrigalisti di Magliano in Toscana”.

La nuova proposta editoriale di Salvietti & Baruffi sta riscuotendo molto successo. Le presentazioni si dimostrano infatti appuntamenti di grande interesse per il pubblico che apprezza e che segue già da tempo Lamioni. Così è stato a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri alla presenza di Gianni Letta, come nei giorni scorsi a Pisa, nel prestigioso Auditorium del Museo dell’Opera del Duomo, e a Grosseto, dove il Teatro degli Industri ha registrato un incredibile “sold out”, con oltre 350 persone accorse per l’occasione.

L’incontro di Magliano sarà quindi una nuova occasione per parlare di Maremma e di questo splendido territorio di cui Magliano è solo una delle tante perle che, come sottolinea Lamioni nel volume, già disponibile in libreria, “hanno bisogno solo di un filo per essere davvero valorizzate e farne una collana preziosissima per lo sviluppo economico del nostro Paese”.

“Il mestiere è ciò che unendo bellezza, passione e conoscenza, si trasforma in creatività e sa farsi anche arte. È la forza del nostro artigianato, la tradizione sulla quale può nascere l’impresa dei tempi nuovi.” È questa invece secondo Gianni Letta, che ha curato l’introduzione al volume, la grande lezione che Giovanni Lamioni e David La Mantia consegnano nel loro libro/intervista. Il testo nasce proprio dal dialogo tra Giovanni Lamioni, Presidente della Camera di Commercio di Grosseto e Vicepresidente dell’Unioncamere, e David La Mantia, docente di italiano e latino, esperto di retorica e scrittore, cresciuti insieme a Grosseto e ritrovatisi anni dopo per riprendere un discorso interrotto tempo fa e discutere della loro terra, la Maremma prima e l’Italia poi, con l’obiettivo di offrire un contributo alla valorizzazione delle tante potenzialità ancora inespresse.

È un piccolo trattato sulle possibilità di sviluppo dell’area, impreziosita e rilanciata dal progetto “Passione Maremma. Wine & Food Shire”, ideato da Giovanni Lamioni, ma il dialogo è così libero ed intenso che spazia a tutto campo dall’economia alla storia, dalla tecnologia alla ricerca ed allo sviluppo, e regala la possibilità di ascoltare una voce fuori dal coro e ragionare sulla possibilità di applicare su scala nazionale il modello Maremma, per vincere una battaglia che l’Italia rischia seriamente di perdere.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI