Geotermia, «sì a presenza sostenibile nel rispetto della vocazione dei territori»

geotermia montieri

FIRENZE – Intervenendo nel dibattito dei giorni scorsi sulla geotermia la Regione chiarisce che la giunta ha proposto un emendamento al PAER, il Piano Ambientale ed Energetico, in questo momento al vaglio delle Commissioni consiliari competenti. Questo prevede in Toscana una presenza sostenibile della geotermia a media entalpia favorendo la coerenza con le aspettative e la vocazione dei territori interessati.

L’emendamento al Paer prevede una presenza delle centrali geotermolettriche volta a evitare il cosiddetto effetto cumulo degli impianti. Deve inoltre essere assicurata la collocazione delle centrali nelle aree di destinazione produttiva purché compatibile con i risultati delle ricerche. Necessaria anche una valutazione positiva sulle ricadute economiche e sociali che il progetto industriale presentato comporta, tenuto conto della vocazione del territorio di riferimento. Mentre sull’alta entalpia, in Amiata, l’emendamento stabilisce che “la potenza raggiunta costituisce il punto di equilibrio tra lo sfruttamento della risorsa con le tecnologie oggi impiegate e la vocazione socio economica dei territori”.

Quanto poi al dibattito dei giorni scorsi sull’emendamento allo Sblocca Italia, presentato da Abrignani ed altri, la Regione si è attivata insieme al alcuni comuni interessati, chiedendo ai Parlamentari di stoppare l’emendamento che, di fatto, se fosse stato accolto, avrebbe determinato il “commissariamento” delle Regioni in materia attribuendo tutte le competenze al MISE, vanificando l’esperienza e la collaborazione che la Regione Toscana ha sviluppato in questi anni anche con gli enti locali, esperienza che invece va salvaguardata essendo la Toscana l’unica regione geotermica d’Italia.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI