Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti i comuni italiani insigniti delle Vele di Legambiente in Maremma per parlare di turismo

Più informazioni su

RISPESCIA – Legambiente e Touring Club Italia promuovono il Club delle Vele: una due giorni (28 e 29 ottobre) d’incontri tra tutti i comuni d’Italia insigniti delle Vele di Legambiente. Mercoledì 29 i sindaci, presso il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole” di Rispescia, firmeranno la “Carta del Club delle Vele”: un protocollo che detterà le future regole di gestione della costa per tutti i comuni italiani. Il secondo giorno sarà presente anche il sottosegretario al Turismo Francesca Barracciu. Per partecipare ai due giorni d’incontri è richiesta la registrazione.

Questo il programma della due giorni:

Martedì 28 ottobre (Grosseto)

– Ore 11,00 arrivo al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, di Rispescia.

– Ore 11,30 Turismo, ambiente e qualità: la crescita parte dalla costa. Partecipano: Rossella Muroni, direttore nazionale Legambiente, Flavia Coccia resp. Area turusmo Si.Camera, Stefano Landi Università Luiss Roma, Giovanni Lamioni Camera di Commercio di Grosseto.

– Ore 13,30 buffet con prodotti tipici del territorio della provincia di Grosseto.

– Ore 15,00 Presentazione buone pratiche e dibattito tra le località di: Molveno (Tn), Melendugno (Le), Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica (Sa), Posada (Nu), Ostuni (Br), San Vito lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), S. Marina Salina (Me), Domus de Maria (Ca), Favignana (Tp), Camerota (Sa), Avigliana (To), Lampedusa (Ag).

– Ore 19 conclusione dei lavori.

– Ore 20,00 cena con prodotti tipici della provincia di Grosseto.

Mercoledì 29 ottobre (Vetulonia e Castiglione della Pescaia)

– ore 9.00 visita Museo archeologico di Vetulonia.

– ore 10,30 dibattito conclusivo: Stefano Pisani presidente internazionale Cittàslow, Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Tore Sanna vicepresidente Federparchi, i sindaci delle vele. Al termine firma della Carta del Club delle Vele. Parteciperà anche il sottosegretario al Turismo Francesca Barracciu.

– ore 13,00 conclusione dei lavori, ringraziamenti e buffet di saluto con prodotti tipici del territorio di Castiglione della Pescaia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.