Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sonata di Mare: ecco il workshop per i giovani jazzisti

Più informazioni su

GROSSETO – Si chiama Jazz e contaminazioni mediterranee il workshop gratuito rivolto a giovani musicisti organizzato dall’Associazione Music Pool. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto transfrontaliero Sonata di Mare – finanziato dal Programma Operativo Italia – Francia “Marittimo” 2007 con la promozione della Provincia di Grosseto, capofila del progetto.

Gli stage prevedono attività didattica e seminariale per giovani musicisti ed esecuzioni musicali nella forma di jam session sul tema della musica popolare europea e del jazz, in relazione alla tradizione sonora delle regioni e dei territori coinvolti nel progetto transfrontaliero e alla contaminazione reciproca. Saranno ammessi 10 allievi effettivi e 10 uditori per ciascun docente.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti maggiorenni o minorenni con età non inferiore ad anni 16 con autorizzazione firmata dai genitori, regolarmente iscritti o che abbiano frequentato conservatori o scuole di musica pubbliche o private residenti nei territori partner. Possono presentare domanda anche tutti i soggetti che abbiano conseguito un titolo di studio presso un conservatorio, una scuola di musica pubblica o privata residenti nei territori partner. Le iscrizioni sono prorogate al 4 novembre 2014.

Il programma sarà realizzato in 3 appuntamenti, che si terranno a Massa Marittima (GR), negli spazi dell’ex Convento delle Clarisse attuale sede della Biblioteca Comunale G. Badii, nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre 2014, per un totale di 15 ore di seminario complessive, suddivisi in tre stage, ciascuno dei quali dedicato ad uno strumento: pianoforte, tromba e contrabbasso. I seminari si concluderanno il giorno sabato 8 novembre alle ore 21,00 con il concerto degli allievi e degli insegnanti dei workshop che si terrà presso la Biblioteca “G. Badii” – ex Convento delle Clarisse in Piazza XXIV Maggio a Massa Marittima.

I docenti sono Rita Marcotulli (pianoforte) , Giovanni Falzone (tromba), Rosario Bonaccorso (contrabbasso)

Per scaricare il bando,  il modulo di partecipazione e la brochure vai sui siti www.sonatadimare.eu e www.eventimusicpool.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.