[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=LMklyr1ut5Y&w=600]
di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Sono stati i bambini ad inaugurare i lavori di ristrutturazione alla scuola di via Mascagni a Grosseto, dopo un piano di opere e investimenti da 310 mila euro. La struttura, grazie ai contributi statali, è stata riqualificata e messa in sicurezza, con adeguamento antincendio, impianti elettrici, rifacimento delle facciate illuminazione interna e infissi.
«Un lavoro – ha affermato il sindaco Emilio Bonifazi – che mette a disposizione dei bambini e degli insegnanti una realtà bella e sicura, ma anche la testimonianza che la tutela dei più piccoli resta la nostra prima preoccupazione e priorità». «Oggi – ha aggiunto l’assessore Giuseppe Monaci – vediamo la riapertura di una struttura in gran parte rinnovata, ma non sarà l’unica: nelle prossime settimane chiuderemo altri lavori, dagli interventi sulla scuola di via Fiesole o di via Baracca a Marina di Grosseto, e poi ancora via Uranio, via Merloni e non solo».
Giunge così a compimento un piano di interventi da quasi 800 mila euro: a Marina si è avuto un investimento da 125 mila euro per la messa in sicurezza e il rifacimento della pavimentazione, mentre in via Uranio la stessa cifra è stata investita per adeguamenti ambientali e un intervento al piano terra (negli anni scorsi c’era stato un intervento da 300 mila euro per i piani superiori). 40 mila euro sono stati investiti per ritinteggiare via Mazzini e via Anco Marzio, e 49 mila euro per l’asilo di via Merloni per adeguare l’impianto elettrico e sostituire gli infissi, altri 50 mila euro per via Adamello, via Giordano, via Lago di varano, via Pirandello, e all’asilo del Pollino. Infine 130 mila euro sono serviti per intervenire su pavimentazione, rivestimenti, servizi igienici e infissi per il nido di via Fiesole.
Ad accogliere il sindaco e l’assessore nella rinnovata palestra della scuola di via Mascagni un nutrito gruppo di scolari che ha offerto al sindaco un piccolo spettacolo musicale e la lettura di alcuni brani e poesie.