Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro, corsi di cucina, inglese: ecco i corsi per bambini dell’oratorio San Giovanni XXIII

Più informazioni su

GROSSETO – Si tiene oggi, domenica 19, presso la parrocchia Maria Ss. Addolorata la prima edizione de “La Parrocchia? E’ anche mia!”. Un appuntamento all’interno del quale lo staff dell’Oratorio San Giovanni XXIII presenterà le attività da proporre durante i mesi autunnali e invernali. L’offerta è varia: per i bambini dai 4 anni in su, ci sarà la possibilità di partecipare a dei corsi di musica per chitarra acustica ed elettrica, tastiera elettronica, percussioni, sax e baby band.

Per gli amanti del canto saranno proposte 2 offerte: la possibilità di partecipare al coro dei bambini, nonché lezioni di un’ora a settimana per ragazzi dagli 8 anni in su. Il sabato l’Oratorio ospiterà alcune federazioni sportive per promuovere più discipline con l’intento di far avvicinare i ragazzi ad esperienze diverse, mentre con la collaborazione di alcune guide ambientali saranno proposti dei percorsi didattico-educativi con escursioni all’aperto.

Molta attenzione sarà dedicata al “mangiar bene” con corsi di cucina ed educazione alimentare per i più piccoli e corsi per gli adulti con serate di cucina a tema. Bambini e genitori avranno modo di cimentarsi tra i fornelli con personale esperto e preparato, nonché sarà organizzata una cena di gala per condividere con l’intera comunità dell’Oratorio ricette, pietanze ed emozioni.

Anche il teatro accoglierà grandi e piccini con incontri settimanali nei quali i bambini dagli 8 anni in su si avvicineranno alla recitazione attraverso un progetto incentrato sul divertimento, mentre gli adulti avranno modo di partecipare ad un corso per “Genitori nell’era digitale”, con l’intento di offrire un aiuto nell’approccio e nel dialogo con i propri figli che sfrutti il teatro come mezzo di apertura emotiva.

Durante la settimana sarà proposto un laboratorio per parlare e scrivere in inglese guidati da un insegnante madrelingua, così come sarà attivato l’Aiuto allo studio, ovvero 2 incontri a settimana nel quale i ragazzi di tutte le età potranno essere aiutati a fare i compiti e studiare insieme con la passione di insegnanti volontari. Grazie alla passione di molte mamme della Parrocchia, saranno proposti dei laboratori artistici con corsi di cucito e ricamo, bricolage, riutilizzo dei materiali riciclati e tanto altro ancora.

La giornata è iniziata alle ore 10,00 con la messa. Al termine inizieranno le presentazioni dei vari corsi che dureranno fino alle 18,00. Mentre i bambini potranno conoscere le varie proposte, i loro genitori e chiunque volesse partecipare, contribuirà a rimettere a posto i locali della Parrocchia, tinteggiando, curando il verde e sistemando gli spazi dove i loro figli si ritroveranno durante l’anno.

Una proposta semplice per condividere con la comunità parrocchiale, idee, eventi, passioni per i figli, ma anche per contribuire a rendere gli spazi più funzionali, più curati, più adattabili alle attività che animeranno questi mesi autunnali ed invernali dell’Oratorio. Per chi volesse informazioni sui corsi proposti può telefonare allo 0564-492107 oppure scrivere a oratoriosangiovanni23.gr@gmail.com

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.