Cultura

“Vetulonia e le forme dell’arte”. Nella antica città etrusca si chiude la settimana della cultura

museo archeologico vetulonia

VETULONIA – La manifestazione regionale “Settimana della cultura in Toscana”, a cui partecipa anche il Comune di Castiglione della Pescaia, troverà la sua giornata conclusiva in una serie di manifestazioni che animeranno la frazione di Vetulonia domenica 19 ottobre a partire delle ore 15.00.

Durante il pomeriggio infatti si susseguiranno rappresentazioni teatrali en plein air, letture di passi tratti dall’Iliade, letture di poesie e visite guidate gratuite alla mostra “Circoli di pietra in Etruria. Vetulonia, Orvieto e Grotte di Castro”.

Si comincia alle ore 15.00 presso la Necropoli di poggio al Bello, tomba a circolo del Duce con “Sui passi di Omero…” con la lettura del XXIV canto dell’Iliade “I funerali di Ettore” letto dalla madrina della manifestazione l’attrice Veronica Visentin per continuare alle ore 16.30 in via dei Sepolcri – tomba della Pietrera, con la rappresentazione teatrale “Kore/Persefone” interpretata da Sara Donzelli per la regia di Giorgio Zorcù. Alle ore 18.00, presso il museo civico, Elena Mazzantini legge “A una bambina etrusca” e a seguire la visita guidata gratuita della mostra. In chiusura, alle ore 19.00 si svolgerà un brindisi con degustazione offerto dalla Cantina “Le Mortelle”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI