Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’istituto agrario compie 75 anni e festeggia «con gli studenti di ieri e di oggi»

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

GROSSETO – Ne è stato prima studente, poi insegnante e infine preside. Alfonso De Pietro, dirigente scolastico dell’Istituto Agrario, ricorda con commozione la storia di quell’istituto nato 75 anni fa per Regio provvedimento che, dopo due anni a Follonica, la trasferì a Grosseto. La scuola si chiamava “Arnaldo Mussolini” e alle autorità di allora sembrò il corso di studi ideale per le caratteristiche agricole di questa provincia. Oggi inizia la tre giorni di festeggiamenti proprio per commemorare questo importante traguardo, e nella sala del consiglio comunale si sono riuniti ex allievi, figli di storici insegnanti e presidi, tutti coloro che, negli anni, hanno girato attorno a questa scuola.

«Credo che in ciascuna famiglia maremmana ci sia qualcuno che ha frequentato questo istituto» ha affermato Paolo Lecci presidente del consiglio comunale. «Questo traguardo – ha sottolineato il sindaco Emilio Bonifazi – è il risultato di un lavoro costante fatto sul territorio, un lavoro che coniuga ambiente, agricoltura e nuove tecnologie, e che è un punto di riferimento per l’economia locale».

Il programma delle celebrazioni prevede:
Il 17 ottobre alle ore 9.30 presso la palestra dell’Istituto Tecnico Agrario convegno dal titolo : “La costruzione del paesaggio: il ruolo dell’agricoltura in provincia di Grosseto, il contributo dell’Istituto Tecnico Agrario tra passato e presente”:
Ore 9,30 Saluto del Dirigente Scolastico Alfonso De Pietro
Ore 9,40 Saluto delle autorità
Ore 10,00 Introduzione al tema del convegno (moderatore) Simone Giusti
Ore 10,20 “Evoluzione del paesaggio in Maremma” Pietro Pettini
Ore 11,00 “Agricoltura, conservazione del suolo e del paesaggio agrario” Enrico Bonari
Ore 11,45 “Testimonianze dei protagonisti”, Sergio Marri; Giampiero Simi; Riccardo Ferrari
Ore 12,30 Consegna targa ricordo dal Collegio dei Periti Agrari, Claudio Capitani
0re 12,45 Conclusioni

il 18 ottobre alle ore 9.30 presso l’azienda agraria dell’Istituto a Macchiascandona inaugurazione del sentiero natura e ritrovo degli ex allievi con la presentazione della pubblicazione “l’Istituto Tecnico Agrario tra secondo e terzo millennio”
Ore 9,30 Saluto del Dirigente Scolastico Alfonso De Pietro
Ore 9,40 Saluto delle autorità
Ore 10,00 Presentazione del volume “Istituto Tecnico Agrario Grosseto fra il secondo e il terzo Millennio”
Ore 10,15 Premiazione degli alunni meritevoli con borsa di studio offerta dalla ditta F.lli Mantellassi
Ore 10,30 Presentazione del Sentiero Natura Fabio Favali, Segue inaugurazione e visita guidata al sentiero Percorso Naturalistico didattico
Ore 12,45 Pranzo a buffet (necessaria prenotazione amicidimacchiascandona@gmail.com)

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.