Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Orbetello torna il torneo di pesca sportiva con la gara a chi cattura più spigole

Più informazioni su

ORBETELLO – Si svolgerà il prossimo 25 e 26 ottobre la manifestazione Sea Bassmaster Marine, patrocinata dal Comune di Orbetello e organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Insidefishing con la collaborazione della Cooperativa dei Pescatori, Il consorzio “Welcome Maremma”, Itinere e l’associazione diportisti di Orbetello.

Giunta ormai alla sua quarta edizione, la manifestazione Sea Bassmaster Marine ha, come ogni anno, il suo fulcro nella gara di pesca alla spigola che si svolgerà domenica 26 ottobre nella Laguna di Orbetello osservando la pratica del no-kill come cardine di motivazione sia ricreativa che conservativa nei confronti dell’ambiente. I partecipanti, che si riuniranno alle prime luci dell’alba, si sfideranno infatti lungo le sponde sul lato ponente per chi pesca da riva, mentre nello specchio acqueo si confronteranno pescatori da kayak e belly boat. Con il termine della gara, previsto all’ora di pranzo circa, saranno proclamati i vincitori con la cerimonia di chiusura presso l’Auditorium Giovanni Paolo II.

Inoltre, come ogni anno, gli organizzatori, attenti da sempre alla promozione del territorio lagunare e della pesca sportiva che in esso viene praticata, hanno arricchito l’evento con un progetto culturale di piu’ ampio respiro. La manifestazione infatti prevede, fin dalla giornata del sabato la presenza di un’ampia area espositiva all’interno della tensostruttura in Piazza Giovanni Paolo II ed eventi didattici e culturali a latere.

Sabato pomeriggio infatti da una parte si svolgerà un seminario sia teorico che pratico sulla pesca con le esche artificiali da kayak, tenuto dall’associazione Kayak Fishing Italia, dall’altra note aziende del settore (Old Captain, T2 Distribution, Pure Fishing, Seaspin, Vista, Black Bay Lodge, Pro Boats e Ozone Kayak) che sponsorizzeranno la manifestazione, esporranno i proprio prodotti con interessanti anticipazioni e i loro pro staff si sfideranno in un amichevole contest.

Inoltre, alle ore 17:30 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di video amatoriali dal titolo “Il Senso della Pesca” nel quale i partecipanti erano stati invitati ad esprimere le emozioni della battuta di pesca, aspetti, filosofia della pratica catch and release nella quale si vive l’emozione della cattura come sfida nel rispetto della natura, dell’ambiente e della sua preservazione. Al concorso, con due categorie di premio (quella del web e quella della giuria), hanno partecipato video da tutta Italia con piu’ di 10.000 visualizzazioni sul canale web Spinning tv.

Anche quest’anno quindi l’edizione del Sea Bassmaster Marine si evidenzia per la ricchezza di proposte ricreative, didattiche e culturali andandosi ad affermare come uno degli eventi alieutici piu’ importanti del territorio lagunare. Per info www.insidefishing.it.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.