Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La storia dei corsari a Porto Santo Stefano raccontata in biblioteca ai bambini delle scuole

PORTO SANTO STEFANO – Tutto quello che c’è da sapere sulla storia dei corsari all’Argentario verrà raccontato ai bambini della prima elementare dall’esperto di storia locale, Danilo Terramoccia. L’iniziativa, denominata “Corsari a Porto S. Stefano”, rientra nella campagna regionale “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”e si tiene in contemporanea con “La settimana della Cultura toscana”.

L’incontro, nella biblioteca comunale in via Martiri d’Ungheria a Porto S. Stefano, avrà luogo giovedì 16 ottobre dalle ore 11.20 alle 12.50. Per circa un’ora e mezza, Terramoccia, avvalendosi delle sue numerose pubblicazioni e dell’utilizzo di diapositive e fotografie intratterrà gli alunni con aneddoti e curiosità sulla storia e le leggende marinare di Porto S. Stefano, soprattutto nel periodo della dominazione spagnola. Lo storico e scrittore spiegherà anche la derivazione storica, geografica ed etimologica dei vari nomi e cognomi degli alunni presenti, soddisfacendo curiosità altrimenti difficili da conoscere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.