Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Rispescia a Firenze si è chiuso il Clorofilla film festival: ecco i vincitori

FIRENZE – Si è chiuso domenica 12 ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze, il lungo viaggio del Clorofilla film festival. Partito a maggio da Parma, il piccolo festival promosso da Legambiente e da tanti altri soggetti presenti nelle quindici località che lo hanno accolto ha realizzato in totale circa sessanta proiezioni e a Firenze ha dato l’appuntamento al prossimo anno. In provincia di Grosseto, il cinema “verde” di Clorofilla è stato a Festambiente, nel Parco della Maremma, e ha fatto parte del progetto Muramonamour che durante l’estate ha animato le serate al Cassero Senese, poi ancora all’interno di Città visibile, ad Alterazioni Festival di Arcidosso, a Palazzo Nerucci Cinema di Castel del Piano e alla Cava di Roselle.

Nella serata fiorentina di domenica oltre alle premiazioni, la chiusura è stata affidata al concerto tutto esaurito di Teho Teardo, musicista di tante colonne sonore famose e autore di fama internazionale che uscirà il 20 ottobre con il nuovo cd “Ballyturk” che vede la collaborazione del drammaturgo Enda Walsh e di cui domenica il pubblico dello Spazio Alfieri ha potuto ascoltare alcuni brani in anteprima assoluta.

Per quanto riguarda i vincitori del festival, per i documentari il premio è andato a “Un altro mondo” di Thomas Torelli, mentre il riconoscimento per il miglior cortometraggio a “Animal park” di Afea, girato nel parco di Virunga in Congo e realizzato da un collettivo di giovani filmakers.

La giuria del Clorofilla era formata da alcuni allievi del corso di critica cinematografica – Debora Della Monaca, Maurizio Burlandi, Cinzia Magi, Rosella Cascelli, Sandro Cardoso, Carolina Sartoni- tenuto da Mario Sesti a Grosseto e promosso da Fondazione Grosseto Cultura. L’appuntamento con il Clorofilla film festival è al 2015, mentre a breve uscirà il nuovo bando.

Clorofilla film festival – loc. Enaoli – 58100 Rispescia -Gr- tel. 0564-48771 fax 487740

cinema@festambiente.itwww.festambiente.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.