Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Camminare sulle Mura” tutti i giovedì a piedi alla scoperta di Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Camminare, il modo più naturale per muoversi, appare quasi un’eresia per tanti: fatica da evitare il più possibile, perdita di tempo. Eppure la vita sedentaria è tra le principali cause di malattie cardiovascolari e di obesità. L’utilizzo dei piedi ha effetti benefici anche sul sistema nervoso, rilassa e favorisce il sonno. Abbassa anche il colesterolo, si riducono pressione e frequenza cardiaca. Camminare non aiuta solo a curare il corpo ma anche lo spirito e la mente.

Spostandosi a piedi si vive la città in modo diverso, si risparmia energia e non si inquina. Le strade popolate di pedoni invece che di auto sono anche più sicure.  «La città di Grosseto possiede un patrimonio storico, le Mura, unico nel suo genere – affermano gli organizzatori -. Le Mura di Grosseto ha un percorso di 3 km interamente pedonale e immerso completamente nel verde ,da farne quasi un Parco delle Mura. Il verde è arricchito da centinaia di varietà arboree che delimitano un percorso pedonale , lungo il quale sono sistemate numerose panchine. Le Mura sono ben conservate e ogni angolo presenta una ricchezza storica dell’architettura difensiva medioevale».

E’ per questo motivo che il Comune di Grosseto promuove in collaborazione con UISP Grosseto e Dritti alla Meta l’evento “Camminare sulle Mura”. Tutti i Giovedì dal 16 ottobre al 28 Maggio 2015 h 15,30 «ritrovo a piazza Dante un’ora di camminata a passo libero sul Parco delle Mura di Grosseto da piazza Dante andremo verso Piazza del Sale e saliremo al Bastione della Cavallerizza – proseguono -. Faremo tutto il giro delle mura in senso orario, passando nei Bastioni del Molino a Vento, Garibaldi, Rimembranza, Fortezza, Maiano e di nuovo al Bastione della Cavallerizza: ogni giovedì oltre che svolgere una passeggiata per la salute, conosceremo la storia delle Mura Medicee. Una volontaria illustrerà di giovedì in giovedi un particolare di storia del Monumento più importante di Grosseto: le Mura».

Per partecipare basta presentarsi senza prenotare. La partecipazione è Gratuita per eventuali informazioni tel UISP Grosseto 0561 /417756

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.