Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva la festa del cioccolato: quattro giorni di iniziative in piazza

di Lorenzo Falconi —

GROSSETO – Il cioccolato artigianale dà appuntamento in piazza Dante a tutti gli appassionati del prodotto più goloso. Quattro giorni per una kermesse che promette di animare il centro storico e di far assaggiare ai tanti palati l’arte dei maestri cioccolatieri di tutta Italia. La manifestazione prenderà il via giovedì 16 ottobre e andrà avanti fino a domenica 19. «Di cioccolato ce n’é molto sul mercato – precisa subito Guido Napoli dell’associazione nazionale cioccolatieri Choco Amore -, ma ciò che scarseggia è il prodotto artigianale. Il nostro intento è quello di recuperare in pieno questo tipo di arte e proporla al pubblico. Una sorta di sapere dei sapori». La festa del cioccolato in programma a Grosseto è comunque un contenitore di eventi con un programma dedicato a grandi e piccoli. Sono infatti previsti momenti di intrattenimento dedicati ai bambini, oltre a laboratori didattici gratuiti sul coccolato, percorsi tattili e narrativi. «Questo tipo di manifestazione ha sempre raccolto grande successo – aggiunge Rino Catricalà, in rappresentanza degli organizzatori – porteremo in piazza 19 stand con oltre 10 artigiani provenienti da tutta Italia. Metteranno in mostra tutta la loro bravura e saremo attivi dalle 10 mattina fino alle tarda sera».

Le quattro giornate della festa del cioccolato, avranno partner importanti in piazza, perché contemporaneamente si terranno gli eventi dell’Ottobre rosa, per la prevenzione di tumori al seno. L’iniziativa è promossa dalla onlus SerenaMente: «Festeggiamo il decennale dell’associazione – precisa la presidente Rosanna Spadafina -, il nostro è un volontariato dove vengono accolte le donne nel momento del bisogno». Al fianco dell’iniziativa di solidarietà, ci saranno Uisp e Fiab, pronte ad animare il contesto con manifestazioni sportive aperte a tutti. Il 18 ottobre alle 15 è prevista la ciclopasseggiata di solidarietà, con partenza da piazza Dante e itinerario facile per favorire la partecipazione di bambini, genitori e nonni. Il 19 ottobre dalle 9 alle 12 è invece in programma il quarto raduno di “Corri serenamente”, con podisti e ciclisti impegnati in un momento di sport e beneficenza. «C’è grande fermento con tante iniziative che animano il centro storico – conclude l’assessore comunale Luca Ceccarelli – e questo non può far altro che piacere. L’invito è quello di partecipare agli eventi. Stiamo cercando di portare avanti il concetto di Maremma terra del buon vivere in ogni evento che proponiamo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.