Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ugl «Notizie su radioattività fanno male alla produzione. Tioxide pubblichi i dati»

SCARLINO – «Le notizie diffuse sulla Huntsman Tioxide potrebbero fare del male all’intero sistema produttivo di tutto il territorio». A parlare è il segretario Ugl Gianfranco Franceschini che continua «Quando si diffondono mezze verità si ingenerano dubbi e perplessità dando spazio alle più disparate interpretazioni ed ognuno si sbizzarrisce come desidera. La salute e la sicurezza dei lavoratori sono un bene primario che deve essere salvaguardato senza se e senza ma».

«Non ci pare che tacendo sui risultati degli accertamenti svolti si vada in questa direzione – prosegue l’Ugl – e perciò chiediamo all’Azienda ed a chi ha svolto gli accertamenti di riferire e di operare immediatamente per la salvaguardia della salute dei lavoratori che magari potrebbe venire compromessa da tempi che noi ci auguriamo brevissimi, ma che conoscendo come vanno le cose questi potrebbero non essere prevedibili».

«L’Azienda è sempre stata, anche con il contributo dei sindacalisti dell’UGL, un modello virtuoso per quello che riguarda la formazione dei lavoratori, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro raggiungendo in alcuni anni l’ambizioso obbiettivo di zero infortuni e questo impegno deve essere confermato tutti i giorni e soprattutto in momenti come questi – ricorda Franceschini -. L’UGL con i suoi rappresentanti farà certamente la propria parte, e se tutti gli altri attori faranno altrettanto, la chiarezza potrebbe essere raggiunta in tempi brevi ridando certezze a chi lavora sia nell’azienda interessata che nell’intero territorio».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.