Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presente e futuro dei boschi: tavola rotonda su certificazioni e patrimonio

MASSA MARITTIMA – Mercoledì 15 ottobre alle 9.30, presso la sede dell’Unione di Comuni Colline Metallifere a Massa Marittima, si terrà una Tavola Rotonda dedicata al tema della Certificazione forestale PEFC e FSC del patrimonio regionale in gestione dell’Ente e alle prospettive per il territorio. Verranno presentate le attività svolte dall’Unione nei boschi del complesso forestale “Colline Metallifere” secondo gli standard internazionali di certificazione forestale PEFC e FSC (Foresta di Valpiana, di Marsiliana/Montebamboli, del Frassine, dei Poggi di Prata, del Pavone, del Milia e di Monte Arsenti).

Verranno illustrati lo stato attuale della gestione e i prossimi interventi forestali in programma. Sarà un’occasione di confronto importante per approfondire un tema molto interessante per lo sviluppo economico e produttivo del territorio dell’Unione e cioè le opportunità che possono nascere intorno alla creazione di una filiera di prodotti forestali e non certificati grazie alla catena di custodia. La tavola rotonda servirà anche e soprattutto per ascoltare chi più vive il bosco per fini professionali o di passione personale. Le ditte boschive, gli escursionisti, i cacciatori, e tutti coloro i quali a vario titolo utilizzano il territorio del patrimonio agricolo forestale regionale gestito dall’Unione certificato potranno presentare osservazioni e proposte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.