Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pattinaggio Artistico: accordo sportivo tra Atl Il Sole e Skating Club

GROSSETO – Due Società, quelle dell’A.T.L. Il Sole e dello Skating Club Grosseto, da oggi sono unite in un progetto ambizioso che ha un solo obiettivo: garantire un futuro sportivo importante a tanti atleti, bambini e ragazzi che vivono il pattinaggio artistico con passione ed entusiasmo. E saranno proprio queste due le componenti fondamentali, unite alla professionalità dei tecnici e dirigenti che ne faranno parte, a rendere unico l’inedito percorso comune che hanno deciso di intraprendere assieme. Il primo passo di questa nuova collaborazione è stato tracciato ieri, domenica 12 ottobre, presso l’impianto sportivo di via Leoncavallo alla presenza del vicesindaco Paolo Borghi e dei due presidenti Cesare Puliti e Francesco Gazzillo, dei responsabili del settore Tecnico Desireè Puliti e Carlotta Incalza, oltre a tutti i tecnici, tra i quali Maddalena Fiengo, membro dello staff tecnico della Nazionale Italiana F.I.H.P, i dirigenti, gli atleti ed i loro genitori. Due realtà molto diverse tra loro, una di grande tradizione e professionalità come la società dello Skating Club Grosseto, ai vertici dei vari campionati giovanili regionali e nazionali ed una giovane e innovativa come quella dell’A.T.L. Il Sole, l’unica società che ha investito ed ha realizzato in modo autonomo donando un nuovo look con la copertura della pista di pattinaggio all’impianto sportivo di via Leoncavallo.

Un progetto ambizioso nato anche su stimolo dell’Assessorato allo Sport del Comune capoluogo in materia di aggregazione e collaborazione tra società, per individuare soluzioni innovative che possano dare risultati ottimali, senza sacrificare il livello tecnico, agonistico e qualitativo degli atleti. Protagonisti due presidenti vulcanici, sanguigni – Cesare Puliti (Skating) e Francesco Gazzillo (Atl Il Sole) che condividono una passione viscerale per il pattinaggio artistico, e soprattutto che credono fermamente nel settore giovanile: facile dunque l’intesa tra le parti, con la stretta di mano avvenuta nella sede sociale della società in via Leoncavallo. L’accordo siglato tra queste due società prevede una collaborazione a 360 gradi dal punto di vista tecnico e didattico, con un interscambio di conoscenze sia a livello tecnico anche con stage ed incontri a livello Nazionale, che dirigenziale e opportunità di crescita. L’ATL Il Sole, che negli ultimi anni si è segnalata come la società grossetana che sta investendo nel migliore dei modi nel vivaio, ha deciso di sposare la causa dello Skating Club, e di affiancare la realtà dando ospitalità agli atleti.

«Il settore giovanile è la linfa vitale del pattinaggio -­ spiega il presidente Francesco Gazzillo ­- negli ultimi due anni abbiamo investito molto nella professionalità del nostro staff e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quest’anno ripartiamo da zero, con nuove collaborazioni e nuovi progetti. Siamo contenti che lo Skating Club Grosseto entri a far parte del nostro progetto. Cercheremo di dare loro un supporto concreto e ci auspichiamo una fattiva e produttiva collaborazione e se sarà possibile, anche in una futura fusione. L’ambizione di questo tipo di iniziative è una sola: permettere ai tanti atleti che hanno doti e passione di avere un futuro nel mondo del pattinaggio artistico, creando per loro uno sbocco naturale. La linea guida che hanno sposato le due società è di formare i ragazzi prima di tutto sotto il profilo umano e disciplinare, e poi ovviamente da quello tecnico. Intanto siamo pronti, e lavoreremo insieme per creare un polo didattico comune, che creda negli stessi valori e nelle stesse metodologie di allenamento: è importante per tutti i nostri tesserati e per le loro famiglie che puntiamo nella collaborazione di tecnici di livello nazionale». Tra le iniziative sono previsti stage di aggiornamento tecnico di settore, aperti a tutte le società della provincia, con la partecipazione di tecnici di livello nazionale ed internazionale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.