Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nubifragio su Follonica: notte da incubo tra allagamenti e sottopassi chiusi – FOTO E VIDEO foto

Più informazioni su

di Daniele Reali

FOLLONICA – Pioggia torrenziale per un’ora e la città va in tilt. Follonica ha vissuto un’altra notte da incubo a causa del nubifragio che ieri sera si è abbattuto sulla città del Golfo provocando danni, allagamenti e disagi al traffico. Allagati anche i sottopassi di via Massetana (riaperto poi in mattinata) e di via Bassi, dove stamattina si lavorava ancora per rimuovere l’acqua e che dovrebbe essere riaperto a breve.

Ma la pioggia intensa ha causato problemi un po’ in tutta la città. A Salciaina, una delle zone più sensibili, l’acqua ha di nuovo allagato il ristorante il Pirata (video in basso), mentre in centro i disagi maggiori sono stati registrati in via Roma con alcuni negozi invasi dall’acqua, al mercato coperto con alcune autoalluvionate e sul lungomare zona Parrini. Danni che hanno interessato anche alcuni stabilimenti balneari.

Situazione critica anche a Pratorainieri, nella zona nord della città, dove un “fiume” d’acqua si è riversato lungo viale Italia provocando anche in questo caso allagamenti.

Tanti gli interventi dei vigili del fuoco e delle squadre di operai e tecnici del comune impegnati a rimuovere l’acqua. Da stamattina anche il sindaco Andrea Benini insieme all’assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini hanno effettuato il sopralluogo nelle zone più colpite. «Siamo rammaricati di questa situazione soprattutto perché – spiega il sindaco – avevamo da tempo dato il via libera ad alcuni interventi che avrebbero evitato il peggio. Nella zona di Salciaina abbiamo dovuto aspettare alcune autorizzazioni per completare il progetto delle idrovore che scaricano in mare. Attese che hanno ritardato l’intervento e che ci hanno bloccato».

Lunga dunque la lista dei danni per Follonica che ancora una volta paga a caro prezzo l’ennesima ondata di maltempo.

Se avete foto del maltempo di stanotte degli allagamenti o altro inviatele al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@ilgiunco.net o attraverso il nostro canale WhatsApp.

Leggi anche:

•  Maltempo: nuova allerta meteo. Domani attesi temporali e grandine sulla Maremma

• Maltempo: vigili in azione per tre dispersi. Uno viene recuperato con l’elicottero partito da Arezzo

• Maltempo: il VIDEO della violenza del nubifragio in centro

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.