Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arrivano i corsi di bridge, il gioco di carte che allena la mente

Più informazioni su

GROSSETO – La Polisportiva Grifone ha aperto le iscrizioni ai corsi 2014-2015 per principianti di bridge. I corsi inizieranno il 3 novembre e si svilupperanno in 18 lezioni serali, di 2 ore e mezza, ciascuna delle quali prevede una parte di teoria ed una di gioco al tavolo per consolidare le nozioni apprese. Lezioni dimostrative saranno offerte nei giorni 14 (18-19,30) e 16 ottobre (21-22,30) presso la sede di viale Manetti 6 a Grosseto (maggiori info e costi: bridgegrosseto@gmail.com oppure 370-3214886 dalle 15:00 alle 23:00).

«Il bridge – ricordano gli organizzatori – è uno sport, come tale la disciplina è affiliata al CONI, che allena l’organo nobile per eccellenza, l’organo senza cui il nostro corpo sarebbe solo un sacco inanimato, l’organo che pensa: il cervello. Per le sue caratteristiche, il bridge aiuta le capacità deduttive, la memoria, il pensiero critico, la capacità di astrarre e le abilità sociali non solo perché il bridge è un gioco di coppia in cui i meriti ed i demeriti sono della coppia e non del singolo, ma anche perché le proprie capacità vengono messe in evidenza durante tornei con molti tavoli: alla fine la graduatoria è stilata valutando il risultato di una coppia in rapporto ai risultati di altre coppie. Questo meccanismo di stilare la graduatoria rende il bridge molto diverso dalla maggior parte dei giochi di carte in cui la variabile “fortuna”, intesa come belle carte possedute da un giocatore, la fa da padrona ed è spesso determinante. Il bridge premia l’abilità e non la fortuna».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.