Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Vivi l’Inter”: premio di prestigio per il Club di Follonica “Giacinto Facchetti”

Più informazioni su

LIVORNO – Riconoscimento di prestigio per l’Inter Club Follonica “Giacinto Facchetti”. In occasione della tradizionale festa regionale Vivi L’Inter svoltasi a Livorno, è stato conferito al club Maremmano da parte del Centro Coordinamento Inter Club, un cofanetto raffigurante tutti gli stemmi della storia nerazzurra dal 1908 anno della sua fondazione ad oggi.

Il premio è stato consegnato dal capitano dell’Inter Andrea Ranocchia e da Juan Pablo Carrizo nelle mani del presidente del club follonichese Maurizio Ceccarelli accompagnato per l’occasione dal consigliere Francesco Spagnesi. Nella motivazione si legge “per le numerose iniziative artistico culturali”. Sono state molte infatti le iniziative del club del golfo nell’ultimo decennio: Inter Summer Tour in collaborazione con Inter Channel nel 2008, la mostra di pittura “Il Nero e l’Azzurro” pro fondazione Facchetti per la ricerca e la cura dei tumori onlus nel 2009, rassegna filatelica in collaborazione con il Circolo del Collezionista della Maremma in occasione dello storico “triplete”, per la costruzione di una casa famiglia in Tanzania nel 2010, e poi le presentazione letterarie con Nando Dalla Chiesa “Album di Famiglia sempre nel 2010, Pierluigi Arcidiacono “Armando Picchi un Nome già Scritto Lassù” nel 2011, Gianfelice Facchetti “Se No che Gente Saremmo” 2012, Walter Mazzarri “Il Meglio deve Ancora Venire” giugno del 2014.

Un riconoscimento davvero importante per un club, quello intitolato a Giacinto Facchetti, che non si limita al solo aspetto sportivo, ma che cerca attraverso attività collaterali a sfondo culturale e sociale di far conoscere altri aspetti che possono ruotano intorno al calcio. Molte anche le personalità del mondo dello sport della cultura e dello spettacolo che sono state insignite della tessera di socio onorario: Gianfelice Facchetti, Fiorella Pierobon, Giuliano Sarti, Leo Picchi, Stefano Filucchi, Nando Dalla Chiesa, Mario Corso, Mauro Bellugi e il follonichese Tommaso Bianchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.