Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza nei luoghi di lavoro: partono i corsi di formazione di Confindustria

GROSSETO – Con il mese di ottobre si aprono le iscrizioni ai corsi di formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro proposti dalla Giano Ambiente srl, agenzia formativa accreditata dell’Associazione Industriali di Grosseto. Un’offerta formativa che spazia dai corsi che sviluppano conoscenze e competenze adeguate alla creazione della figura dell’Addetto Antincendio e gestione delle emergenze a quella del Preposto a corsi di teorici pratici per addetti alla conduzione di attrezzature specifiche di lavoro (carrelli elevatori semoventi con conducente e gru per autocarro). Nello specifico, prenderanno avvio martedì 14 ottobre il corso di formazione per addetto antincendio in attività a rischio basso e medio e martedì 21 ottobre il corso di formazione particolare per Preposto. Sulla base di quanto disposto dal decreto ministeriale, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio.

In merito all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, coloro che ricoprono il ruolo di preposto sono obbligati a ricevere una formazione particolare sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro (durata 8 ore). Le attività didattiche saranno condotte da personale docente, con esperienza almeno triennale, esperto e qualificato sia nella gestione d’aula che nelle tematiche dei corsi. Tutti coloro che sono interessati all’iscrizione possono richiedere informazioni alla segreteria dell’Associazione Industriali di Grosseto via email info@confindustriagrosseto.it oppure allo 0564 468811.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.