Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pubblico impiego: mobilitazione e volantinaggio dei dipendenti di ospedale e Provincia

Più informazioni su

GROSSETO – In preparazione della manifestazione nazionale unitaria dei lavoratori del pubblico impiego che si terrà a Roma l’8 novembre, CGIL CISL e UIL di categoria continuano le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sulle ragioni della mobilitazione. Due le iniziative previste per domani e riguarderanno sanità e Provincia.

All’ospedale di Grosseto i lavoratori della sanità saranno impegnati in un’iniziativa di volantinaggio per «informare i cittadini sui tanti perché la riforma della pubblica amministrazione ipotizzata dal governo non vada nella direzione di migliorare i servizi – affermano i sindacati -. Il sistema sanitario pubblico è in difficoltà per i continui tagli alla spesa pubblica degli ultimi anni e per i tagli al personale e la precarizzazione del lavoro. Sono aumentati ticket e spesa privata. Si sono allungate le liste di attesa e il nostro paese si colloca sotto la media Ocse per numero di posti letto».

A parere di CGIL CISL e UIL di categoria «la riforma non dà risposte a questi problemi e quindi non dà risposte concrete ai reali bisogni dei cittadini. Così come il processo di riordino che interesserà la Provincia rischia di aprire una lunga fase di confusione istituzionale senza cogliere il bisogno di razionalizzazione dei servizi e la necessità di ridurre gli sprechi. Per questo contemporaneamente alla mobilitazione dei lavoratori della sanità, a palazzo Aldobrandeschi la Rappresentanza Sindacale Unitaria dei lavoratori della Provincia sarà impegnata in un’analoga iniziativa di volantinaggio per rappresentare il ruolo sociale e l’utilità dei servizi che la Provincia eroga sull’intero territorio. Coordinamento della protezione civile, gestione di 1.830 chilometri di strade, edifici scolastici, politiche attive del lavoro e formazione, agricoltura, forestazione, pianificazione territoriale, difesa del suolo sono solo una parte delle funzioni che la Provincia di Grosseto svolge sull’intero territorio. “Questa è oggi la nostra Provincia … e domani che ne sarà?” è lo slogan che lavoratrici e lavoratori della Provincia hanno scelto in vista della mobilitazione».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.