Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

70 bambini per pulire la spiaggia di Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Questa mattina, sulla spiaggia in località Pinetina sud – Tombolo, 70 bambini dell’Istituto comprensivo di Castiglione della Pescaia e più precisamente la 2A della scuola elementare, la 1A, 2A, 3° della scuola media media di Marina di Grosseto, hanno partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente e dal Comune di Castiglione “Puliamo il mondo 2014” che si propone di insegnare ai più piccoli il rispetto per il proprio territorio e per l’ambiente in cui vivono. Questa è l’edizione italiana di Clean up the world (www.cleanuptheworld.org), il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, nato a Sidney nel 1989 che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in più di 120 paesi.

Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. “Puliamo il mondo” è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza dei partecipanti. “Perché aderire a “Puliamo il mondo”? Perché questo nostro Paese ad ogni angolo ci parla di bellezza – spiega il vice sindaco Elena Nappi -. Questa iniziativa ci ricorda che tenere pulito è un gesto d’amore che valorizza ciò che abbiamo. Un luogo più pulito e curato è anche più bello e maggiore sarà il senso civico dei cittadini. Lo stato dell’ambiente è uno spaccato della cultura, dell’identità di una comunità e “Puliamo il mondo”, con un semplice gesto, aiuta a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini, restituendo bellezza alla piazza, al parco, al fiume, alla spiaggia delle nostre città, perché la bellezza è frutto anche della cultura della comunità”. La mattinata si è conclusa con la colazione offerta dal Comune e realizzata dal Centro Sociale Castiglionese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.