Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Servizio civile: la Caritas seleziona otto giovani volontari

Più informazioni su

GROSSETO – Saranno otto, anche quest’anno, i posti disponibili alla Caritas diocesana di Grosseto per dare ai giovani che desiderano sperimentare il servizio civile volontario, la possibilità di entrare in contatto e dedicare un anno del loro tempo a quanti sono accompagnati dalla Caritas attraverso la molteplicità di servizi che essa offre per fronteggiare il disagio sociale e le differenti forme di povertà. La Caritas diocesana di Grosseto partecipa, infatti, anche quest’anno al bando del servizio civile predisposto dalla Regione per la selezione di otto giovani da impegnare all’interno del progetto “Disagio e povertà Grosseto 2014”. Possono presentare domanda per accedere alla selezione quei giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano un’età compresa fra i 18 e i 30 anni, siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), siano in possesso di idoneità fisica. Sono ammessi anche giovani diversamente abili, tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Toscana.

Le attività nelle quali i ragazzi saranno impegnati sono: centro di ascolto della Caritas diocesana, centro di accoglienza (mensa, docce, vestiario) nella sede di via Alfieri; Emporio della solidarietà (via Pisa), centro diurno per persone diversamente abili “Noi Insieme” (via Sardegna), doposcuola coi bambini di famiglie accolte negli appartamenti Caritas di via Adriatico; animazione pomeriggi alla comunità educativa Santa Elisabetta (via Ugo Bassi). Le attività prevedono un impegno settimanale di 30 ore su cinque giorni (lunedì-venerdì) con un rimborso spese mensile di 433,80 euro. La selezione consisterà in un colloquio conoscitivo e motivazionale, che sarà effettuato presso il Centro Giovanile “Frassati” a Grosseto, mentre durante l’anno – accanto al quotidiano servizio in Caritas – gli otto giovani saranno coinvolti in un percorso specifico di formazione ai temi della carità, della mondialità, della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato, con incontri che saranno promossi sia a livello regionale che locale.

Per i giovani che saranno selezionati l’inizio del servizio è previsto entro la fine di novembre. La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dal proprio curriculum vitae in formato europeo, andrà presentata entro e non oltre il 28 ottobre prossimo, consegnandola a mano presso la sede Caritas oppure inviandola tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio servizio civile Caritas, via de’ Pucci 2, 50122 Firenze. Sul sito www.caritasgrosseto.org è possibile scaricare la modulistica necessaria, mentre il vice direttore della Caritas, Luca Grandi, è disponibile a fornire ulteriori dettagli ed informazioni sul percorso di servizio civile sia per mail (serviziocivile@caritasgrosseto.org), che telefonicamente (chiamaro lo 0564.28344), che su appuntamento (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.