Parole & Pedali: torna le associazioni toscane Fiab si ritrovano in Maremma

Biciclette

GROSSETO – Hanno scelto Grosseto, per il loro seminario le associazioni toscane della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che sabato 11 e domenica 12 ottobre s’incontreranno in una struttura agrituristica presso Braccagni. Dopo dieci anni, torna così in Maremma Parole & Pedali, l’annuale incontro delle associazioni aderenti al Coordinamento FIAB della Toscana dedicato quest’anno al tema del cicloturismo di qualità, abbinando alle “parole” del sabato pomeriggio, due escursioni che hanno nel paesaggio e nella riscoperta della memoria storica del territorio, il comune filo conduttore della sezione “pedali” di questa decima edizione.

Il programma:
Sabato 11 ottobre
Ore 10,30 Cicloturismo; escursione riservata ai soci FIAB nella zona di Castel di Pietra e visita guidata al Museo della Civiltà Rurale presso l’azienda vitivinicola Rocca di Montemassi.
ore 17 – Sala conferenze Guadalupe Country Resort: “Per lo sviluppo del turismo sostenibile in Maremma e in Toscana; da Bicitalia alle Green Ways” conferenza annuale del Coordinamento FIAB Toscana su mobilità sostenibile e cicloturismo. Interventi di Paolo Borghi, vicesindaco di Grosseto, Giancarlo Farnetani sindaco di Castiglione della Pescaia e Patrizia Siveri, assessore all’ambiente e alle aree protette della Provincia di Grosseto.

A seguire, gli interventi dei delegati FIAB: Angelo Fedi (presidente FIAB-Grossetociclabile) con la presentazione del progetto Green Ways Maremma, percorsi escursionisti tra le Aree Protette della Provincia di Grosseto; Michele Bocci (FIAB Siena) La Ciclolvia BI 18 “Dei Due Mari” – proposta di un corridoio ciclabile di interesse regionale e interregionale Grosseto-Siena-Arezzo-Fano; Fabio Tognetti (Legambiente) e Sergio Signanini (FIAB Livorno) presentazione proposta di ciclovia tirrenica d’interesse regionale GR-LI-PI-LU-MS. Giovanni Cardinali – (FIAB Arezzo, referente nazionale gruppo tecnico FIAB), La crescita della mobilità ciclistica in Toscana: presentazione di dati statistici relativi al censimento dei ciclisti in alcune città (tra cui Grosseto) e sulla partecipazione dei Comuni ai bandi regionali per le infrattutture dedicate alla mobilità dolce.

Domenica 12 ottobre
Il programma dell’incontro prosegue con una cicloescursione che porterà i partecipanti sulla rotta delle Green Ways Maremma e le antiche strade granducali, fino a Castiglione della Pescaia con visita guidata alla Riserva naturale della Diaccia Botrona. Per informazioni: grossetociclabile@gmail.com

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI