Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘Delle erbe e magia’, i saperi erboristici in mostra al Cassero Senese

Più informazioni su

GROSSETO – I saperi erboristici per la cura dei bambini, le ricette di cosmesi ed i rimedi per le malattie più comuni, così come ci sono stati tramandati dai nostri nonni e bisnonni e come sono stati raccolti da esperti studiosi nel campo antropologico ed etnografico. Tutto questo è “Delle erbe e magia”, l’esposizione su saperi erboristici, pratiche empiriche e conoscenze magico-religiose legate alle tradizioni popolari e al folklore del territorio di Maremma che si apre resterà aperta presso il complesso del Cassero Senese di via Saffi fino al 19 novembre.

La mostra, realizzata nell’ambito della ‘settimana della cultura’ dal servizio cultura del Comune di Grosseto e dalla Biblioteca Comunale Chelliana con il contributo della Provincia di Grosseto, è il frutto di un importante lavoro di ricerca coordinato da Edo Galli del Gruppo Galli Silvestro di Braccagni e dall’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana, che già nel marzo 2008 aveva portato alla stampa di un catalogo dal titolo Delle erbe e della magia. Cure e rimedi nel sapere popolare, edito da Effigi di Arcidosso, a cura di Maurilio Boni, Daniele Lamioni, Fabio Dei, Nicoletta Basili, Chiara Romano e con le illustrazioni di Massimiliano Longo, autore anche dei disegni presenti sui pannelli.

Proprio per il suo apparato informativo di conoscenza del mondo contadino e popolare di una volta la mostra rappresenta una buona occasione per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di approfondimento e riflessione e per questo il Servizio Cultura del Comune di Grosseto si mette a disposizione degli istituti scolastici per organizzare visite guidate delle scolaresche su prenotazione (tel. 0564488796).

Casette del Cinquecento
Cassero della Fortezza Medicea, Via Saffi
dal 9 ottobre al 19 novembre 2014
Orario di apertura: 10-13 e 14-17.30
Ingresso gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.