Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Terre di Maremma: ecco gli eventi per scoprire il centro di Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Un nuovo modo di concepire il centro storico, un progetto che porta nel “cuore” di Grosseto una serie di eventi ideati per restituire entusiasmo e vivacità alla città e al territorio, attraverso tutte le suggestioni che la Maremma riesce ad offrire: dai butteri all’arte, dall’enogastronomia all’intrattenimento per i bambini e tanta buona musica per concludere al meglio le serate… perché non c’è solo l’estate, perché l’autunno è una stagione ideale per vivere la Maremma e per scoprire il capoluogo.

Con questo spirito nasce la prima edizione di “Terre di Maremma”, il nuovo evento organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Grosseto (assessorato al Turismo), l’Ascom Confcommercio di Grosseto, il Consorzio Maremma Toscana Today e l’UNPLI della provincia di Grosseto.

“L’autunno è un periodo normalmente non troppo valorizzato, in cui invece la Maremma conserva ancora una fortissima attrattiva turistica – osservano gli organizzatori – L’autunno, nel nostro territorio, non è una stagione morta, tutt’altro! E’ il tempo dell’uva e del vino, delle tradizioni, dell’olio, delle castagne, il tempo è spesso ideale per uscire, visitare la città e i paesi, per scampagnate, esperienze a cavallo, visite ai parchi, sport e trekking. Tutto ciò con l’opportunità di vivere un’esperienza culinaria unica. L’autunno maremmano è più simile ad una seconda primavera che ad un periodo spento, un momento di rinascita dopo la calura estiva. Abbiamo voluto dare un nome ed un tema alle iniziative in programma negli ultimi due fine settimana di ottobre riconducendole tutte ad un ‘fil rouge’ che ne permetta una facile riconoscibilità da parte del pubblico, all’insegna della maremmanità, dei prodotti tipici e delle tradizioni”.

Vero è che dal punto di vista turistico, come ben considerato dagli ideatori dell’evento, questa tipologia di manifestazioni è in grado di ottenere riscontri positivi in termini di immagine per il territorio e di attrattiva verso una tipologia di incoming sensibile alle tradizioni e alla ricerca della qualità.
La manifestazione si svolgerà negli ultimi due week end di ottobre (dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre) in piazza Duomo, piazza San Francesco, piazza della Palma, piazza Mensini, Via Cavour e in altre vie del centro storico che ospiteranno eventi di carattere sportivi, culturali ed enogastronomico. Mentre fervono i preparativi, questa è solo una piccola anticipazione di ciò che sarà “Terre di Maremma”. Nei prossimi giorni verrà presentato il programma e gli organizzatori assicurano: “Sarà una festa per Grosseto, con una grande novità che coinvolgerà i cittadini”.

www.terredimaremma.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.