Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Massa la settimana della cultura mette insieme ristoranti e musei con menù a tema

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sarà inaugurata venerdì 17 ottobre con una conferenza pubblica, la mostra “La colomba ritrovata”, un viaggio affascinante tra i segreti della “Maestà” di Ambrogio Lorenzetti. Il capolavoro trecentesco del grande artista senese, continua infatti a far parlare di se ed oggi, a secoli dal suo ritrovamento, vengono resi più visibili ai visitatori, dettagli iconografici poco conosciuti ma di grande significato, tutti da scoprire e leggere nell’opera. Venerdì 17 ottobre alle 16,30 presso il Portale degli Etruschi di Massa Marittima sarà presentata l’esposizione allestita presso il Complesso Museale di San Pietro all’Orto, che resterà visibile fino al 30 maggio 2015.

Ad introdurla ci sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini, la direttrice dei musei cittadini Roberta Pieraccioli ed i curatori del progetto Oris Carrucoli, Lorenzo Bocci e Dino Petri. Il pomeriggio si concluderà alle 18 con la visita guidata alla Maestà. L’iniziativa rientra nell’ambito della la prima edizione della “Settimana della Cultura in Toscana”, in programma dal 9 al 19 ottobre 2014, promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani nel Mondo e Vetrina Toscana. Associata alla mostra –evento anche una particolare iniziativa denominata “L’Arte del Gusto/Il Gusto dell’Arte”, una serie di menù a tema e piatti speciali proposti da ristoranti cittadini accreditati su Vetrina Toscana: “Osteria Parenti”, “Il bacchino”, “I tre archi”, “San Cerbone” e “Villa la boccia”. Per tutti coloro che dal 9 al 19 ottobre scelgano di mangiare in uno dei ristoranti aderenti e presentino poi la ricevuta al Complesso Museale di San Pietro all’Orto ci sarà uno sconto sul biglietto di ingresso (€ 3,00 anziché € 5,00), con cui sarà possibile visitare, non solo la mostra su “La Colomba ritrovata”, ma anche l’intero polo museale. Per info: 0566.902289, musei@coopcollinemetallifere.it .

Sul sito del Comune in Home page e nella sezione “In evidenza” sono disponibili i menù proposti dai ristoranti ed i recapiti per le prenotazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.