Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tragesmutter, il corso per chi vuol fare dell’essere mamma una professione

Più informazioni su

FOLLONICA – Fare, del ruolo di mamma, una vera e propria professione: si intitola “Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno della famiglia” il convegno che si terrà a Follonica sabato 11 ottobre organizzato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” col patrocinio del Comune di Follonica e in collaborazione con l’associazione nazionale “DOMUS- Day Mother Service”.

L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, alle famiglie che stanno valutando a chi affidare i propri figli e a tutti quelli che vogliono conoscere questa nuova figura professionale che permette la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Il termine Tagesmutter è tedesco e significa “mamma di giorno”. Il servizio è diffuso da mezzo secolo nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio delle Tagesmutter è complementare ai servizi tradizionali all’infanzia e si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell’orario e la personalizzazione del progetto educativo. Il metodo delle Tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità in cui la casa rappresenta il luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità.

Ogni Tagesmutter, dopo il corso di formazione di 200 ore e 50 di tirocinio, decide la sua disponibilità oraria e può accogliere fino a un massimo di cinque bambini contemporaneamente.

A Follonica il progetto è coordinato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” che attiverà a breve le selezioni per l’accesso al corso di formazione per future Tagesmutter e si occuperà successivamente della supervisione pedagogica e psicologica e dell’erogazione del servizio secondo standard di qualità.

L’incontro pubblico si terrà sabato 11 ottobre alle 16.00 presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53/a di Follonica.

Per maggiori informazioni telefonare a Silvana 3357533495 o scrivere a info@tagesmuttertoscana.it

www.tagesmuttertoscana.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.