Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna l’Internet Festival con la sua rivoluzione digitale. A Pisa anche IlGiunco.net – TUTTO IL PROGRAMMA foto

PISA – La rivoluzione digitale passa anche dalla Toscana. Sarà infatti la città di Pisa ad ospitare la nuova edizione dell’Internet Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo della rete e delle nuove tecnologie in programma dal 9 al 12 ottobre con più di 250 eventi. Anche quest’anno, come è accaduto nelle edizioni 2012 e 2013, IlGiunco.net sarà presente nella città della Torre per partecipare all’Internet Festival che vedrà quest’anno anche la presenza ufficiale dell’Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso) alla quale aderisce il nostro quotidiano.

Durante i gironi della manifestazione i redattori de IlGiunco.net racconteranno il festival direttamente dal “quartier generale” dell’Anso ospitato alle Logge de’ Banchi all’interno delle postazioni della Regione Toscana. Una location che testimonia il rapporto costante che l’Anso ha con le istituzioni della nostra regione e che proietta l’informazione locale digitale tra i protagonisti di questa edizione 2014 dell’Internet Festival.

Ecco il link al liveblogging: Internet Festival: la diretta in liveblogging

Il viaggio rivoluzionario di #IF2014 (questo l’hashtag ufficiale della manifestazione) passerà da Galileo Galilei a Twitter; dalla rivoluzione digitale cinese (con il loro Ebay chiamato Taobao) al “Coltan” (la cosiddetta “sabbia nera” che serve per costruire i nuovi smartphone); dalla maratona con i vecchi videogame agli artigiani 2.0, passando per big data e mappe digitali. Startup 2.0, virtual bike, ma anche le app più innovative, i robot antropomorfi e le curiosità della sicurezza in rete tra “cyber minacce” e “pornoculture”.

Testimonial dell’edizione 2014 sarà Galileo Galilei, di cui si celebra il 450° anniversario della nascita con molti eventi tra cui la Lectio Magistralis del filosofo Remo Bodei sul ruolo di Galilei come fondatore nell’odierna civiltà delle macchine e come testimone del protagonismo umano in una giornata tra filosofia e tecnologia (12/10).

L’inaugurazione vedrà il taglio del nastro dell’istallazione “Mothergreen. I giardini dell’hardware” su Ponte di Mezzo ideata dall’architetto Luigi Formicola. Il Ponte diventerà una scheda madre di un personal computer con i componenti principali (il Cpu, la Rom, il Northbridge, il Southbridge, gli Slot, i Bus di espansione e la batteria) ricostruiti da suggestive aree verdi all’intero delle quali, le diverse essenze curate dai Vivai Palandri, ricostituiscono i volumi geometrici dei componenti elettronici del pc. Su Ponte di Mezzo, inoltre, sarà presente la video istallazione “Urbi et Orbi” (pensata da Luigi Formicola e Tobia Pescia di Fondazione Sistema Toscana) in cui saranno trasmessi filmati in 2D e 3D su quello che rimane nella memoria in internet: il video ricostruirà le giornate di una donna attraverso i suoi filmati e le ‘impronte digitali’ lasciate in rete. I video saranno proiettati sia su schermi che, di notte, sulle acque dell’Arno, in un flusso continuo che si ispira al flusso delle informazioni in rete (dal 9 al 12/10, dalle ore 18.00 alle 0.00). Tra le curiosità l’utilizzo di qrcode dedicati al riconoscimento delle singole essenze in mostra. Altra istallazione in città il “Geoide”, sempre a cura dell’architetto Formicola, una tensostruttura temporanea che ospiterà panel, interviste, concerti, spettacoli teatrali in Piazza dei Cavalieri, una delle piazze simbolo della storia e della ricerca non solo pisane. Tra le mostre in città presso gli spazi suggestivi del Bastione Sangallo, “Typing Design” che racconta le connessioni tra design, scrittura e innovazione tecnologica. Si potranno ammirare pietre miliari del design: dalla Lettera 22 al commodore c64, dal primo iphone Apple passando dal Computer Apple Macintosch ai software di dettatura elettronica.

Gli organizzatori – La manifestazione è promossa da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

I luoghi del Festival: Bastione San Gallo, Cineclub Arsenale, Area della Ricerca del Cnr, Piazza Cavalieri, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Logge dè Banchi, Mixart, Polo Fibonacci UniPi, Ponte di Mezzo, Sms Biblio-Parco Urbano Piagge, CNR Area di San Cataldo, SMS Centro Espositivo per l’Arte Contemporanea, Stazione Leopolda, Libreria Feltrinelli e Libreria Ubik.

#IF2014 Internet Festival, 9 – 12 ottobre 2014, Pisa www.internetfestival.it Ingresso libero

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.