La “Settimana della Cultura” sbarca anche a Castiglione della Pescaia

castiglione panorama 2014 foto 600

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Toccherà un pubblico di tutte le età la rassegna castiglionese “Settimana della cultura in Toscana 2014” alla quale aderisce il piccolo paese maremmano. Dal 9 al 19 ottobre infatti si svolgeranno appuntamenti d’intrattenimento per i più piccoli, momenti di riflessione per adolescenti, rappresentazioni teatrali e visite gratuite a museo civico archeologico di Vetulonia. Si comincia giovedì 9 ottobre alle ore 11.00 con la mostra ad ingresso libero “Mafalda compie 50 anni” alla biblioteca comunale “Italo Calvino”, per continuare sabato 11, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Tenuta la Badiola con il convegno “Strada del contemporaneo – Verso una riscoperta del valore cultura” per finire alle ore 18.00 con la rappresentazione teatrale “Abissi clandestini” di Irene Paoletti al piazzale ex Maristella sul lungomare di via Roma a cura della compagnia Art&Craft.

Sabato 18 ottobre si svolgerà il convegno – “Alcool e giovani” – “Sport è salute” dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Auditorium Scuole medie in viale Kennedy. L’evento organizzato in collaborazione con l’Università di Siena prevede al termine una degustazione di pesce povero grazie al Progetto Fep.

Da giovedì 9 a domenica 19 ottobre si terrà la “Settimana della cultura a Vetulonia” con ingresso gratuito al museo civico archeologico “Isidoro Falchi”. In conclusione, domenica 19 ottobre si potrà assistere a “Vetulonia e le forme dell’arte”: alle ore 15.00 la lettura di “Sui passi di Omero” a cura di Veronica Visentin, dal canto XXIV dell’Iliade: “I Funerali di Ettore” presso la Necropoli di Poggio al Bello, tomba a circolo “del Duce”. Alle ore 16.30 ci sarà la rappresentazione teatrale “Kore/Persefone” con le letture di Sara Donzelli, a cura di Giorgio Zorcù presso Via dei Sepolcri alla Tomba della Pietrera. In chiusura, alle ore 18.00, la lettura di poesie dal titolo “A una bambina etrusca” a cura di Elena Mazzantini presso il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”. A seguire, visita guidata alla Mostra-Evento “Circoli di pietra in Etruria. Vetulonia, Orvieto e Grotte di Castro”. Alle 19.00, brindisi conclusivo con degustazione di prodotti tipici.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI