Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passione Chef: sapore di mare con le “cozze gratinate” foto

Più informazioni su

a cura di Nicola Falco

Cozze gratinate

Ingredienti per 4 persone:

• 1 kg di cozze fresche (meglio le spagnole)
• aglio
• prezzemolo
• pane grattato
• pomodorino pachino
• olio, sale e pepe

La Ricetta

Pulite e sistemate le cozze con attenzione, eliminando tutte le impurità, oltre al cordone laterale e inseritele in un tegame a fuoco medio con il coperchio, fatele aprire tutte e aspettate che si raffreddino un po’.

Scartate quelle rimaste chiuse, e prendete il frutto di quelle aperte, con l’aiuto di un coltello tritatele grossolanamente, poi aggiungete il trito in una bacinella, aggiungete olio extravergine, qualche cappero, prezzemolo, sale pepe e pane grattato e pomodorini pachino tagliati a piccoli cubetti.

Ungete una teglia aggiungete qualche spicchio d’aglio e riempite uno dei due lati delle cozze aperte con il composto.

Finite ungendo bene le cozze e cuocete in forno a 180° per 12-15 minuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.