Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Paperino compie 80 anni e la biblioteca festeggia il compleanno con tanti appuntamenti

Più informazioni su

FOLLONICA – La biblioteca della Ghisa di Follonica aderisce alla campagna Regionale di promozione delle biblioteche “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia” con un ottobre ricco di appuntamenti indirizzati a grandi e piccini. Si inizia domenica 5 ottobre proprio con un personaggio dei fumetti nel cuore di tutti noi: Paperino, uno dei protagonisti principali del mondo dei fumetti di tutti i tempi. Sarà festeggiato il compleanno di Parerino con la rassegna “Mille di questi giorni, Paperino! 80… ma non li dimostra”

Paperino esordisce al cinema il 9 Giugno 1934 nella Gallinella saggia di Burt Gillett, prodotta per il ciclo Silly Symphonies di Walt Disney; il Papero è bianco con becco e zampe arancioni, indossa una blusa e un berretto da marinaio.

In base ad un immaginario albero genealogico creato dal fumettista Keno Don Rosa, Paolino Paperino è figlio di Ortensia de’ Paperoni (sorella di Paperon de’ Paperoni ) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera), nonché fratello gemello di Della Duck (la madre di Qui, Qui e Qua).

Il 16 settembre 1934 è la volta della carta, dove fa la sua comparsa sulle daily strips disegnate da Al Taliaferro; il papero più famoso della famiglia Duck è sicuramente, nelle intenzioni di Walt Disney, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, antieroe per eccellenza: è il suo essere scansafatiche e irascibile, nonchè vulnerabile a tutte le frustrazioni e nevrosi comuni, che ne decreta il successo sia nel cinema che nel fumetto, consacrandolo come il papero più famoso al mondo.

Per festeggiare Paperino, intereverranno Alberto Becattini, una delle figure di riferimento italiane ed internazionali per quanto riguarda lo studio e la ricerca sugli autori ed i fumetti Disney, e Salvatore Deiana, disegnatore per la produzione italiana Disney fin dai primi anni 1990.

E al termine, come per tutti i compleanni che si rispettino, torta e bibite per tutti!

Da domenica 5 a sabato 18 ottobre la Biblioteca continuerà a festeggiare Paperino con una mostra a lui dedicata di fumetti e libri disponibili al prestito (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalel ore 9 alle ore 13).

Ecco gli altri appuntamenti della campagna regionale di promozione delle biblioteche “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia” promosso dalla Regione Toscana, che si snoda per tutto il mese di ottobre:

Giovedì 9 ottobre ore 18: la LaAV Circolo di Follonica apre il gruppo di lettura condivisa con la lettura ad alta voce di “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco; la lettura continuerà i successivi giovedì di ototbre alal stessa ora;

Sabato 11 ottobre ore 16: Premio di lettura 2014 “I SUPER”- lettori del presente e del futuro

Sabato 18 ottobre ore 18: “Meglio LEGGERE meglio”, strategie di lettura e di studio – Lezione aperta (da 14 a 101 anni)

Venerdì 24 ottobre ore 10 -16: “Storie da disegnare” laboratori per i bambini delle Scuole Primarie con l’illustratore Daniele nannini

Sabato 25 ottobre ore 16: Sabato in Biblioteca: Venite a prendere un caffè “letterario” da noi…. con una lettura teatrale de “Il cavaliere inestistente” di Italo Calvino e il laboratorio per i bambini “Storie da disegnare”

Venerdì 31 ottobre ore 17.30: Le Binarie “Carte” – Leggere ai tempi di internet, a cura di Letizia Bindi, professore associato di Antropologoa culturale all’Univesità degli studi del Molise.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.