Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” si apre a Massa l’ottobre in biblioteca

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Si apre venerdì 3 l’ “Ottobre in biblioteca” a Massa Marittima. Anche per il 2014 infatti la Biblioteca Comunale aderisce all’iniziativa ideata dalla Regione Toscana molti anni fa e “adottata” poi anche dal Ministero della Cultura, che ha dato vita a livello nazionale a “Ottobre, piovono libri”. L’evento di inaugurazione è in programma per venerdì 3 ottobre alle 17,30 nelle stanze della biblioteca e vedrà l’incontro tra i due autori contemporanei: lo scrittore Sasha Naspini presenterà infatti Gordiano Lupi, autore di “Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” uscito alcuni mesi fa e presentato al Premio Strega 2014. Lupi è stato “Scrittore toscano dell’anno” nel 2011, è autore di tantissimi romanzi e saggi, soprattutto sul tema del cinema di cui è un grande esperto. Ha realizzato traduzioni di opere varie (saggi e romanzi) su Cuba, per prestigiose case editrici come Rizzoli ed altre, essendo grande esperto della cultura e della storia di quel paese. Gordiano Lupi è anche un ottimo talent scout letterario: con la sua casa editrice “Il Foglio Letterario” nata nel 1999 dall’omonima rivista, ha dato spazio a molti giovani autori che poi si sono fatti strada in case editrici importanti a livello nazionale. Uno di questi è Sacha Naspini, scrittore di Follonica, che ha cominciato proprio con “Il Foglio Letterario” a pubblicare racconti, poi raccolte e infine romanzi approdando lo scorso anno alla Rizzoli per cui ha pubblicato un romanzo che sta riscuotendo grandissimo successo “Il gran diavolo”, sulla storia di Giovanni dalle Bande Nere.

Venerdì sarà proprio Sacha Naspini a intervistare Gordiano Lupi per il pubblico di Massa Marittima. Ospiti della serata anche Federico Guerri, scrittore e attore e Jacopo Tribbioli che suonerà alcuni brani musicali come colonna sonora al romanzo di Lupi.

Ottobre in biblioteca proseguirà poi con altri appuntamenti io 17 ottobre con giochi per bambini ed il 24 ottobre con Alberto Prunetti autore di Amianto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.