Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diamoci un taglio: a Roccastrada Giunta e volontari tornano a ripulire gli spazi verdi

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Seconda giornata di taglio del verde nelle frazioni del comune di Roccastrada. L’amministrazione, in collaborazione con le associazione ma anche con singoli cittadini, si ritroveranno sabato 4 ottobre a partire dalle 8 di mattina. L’iniziativa era già stata organizzata il 28 giugno scorso «Con molto successo – affermano dall’amministrazione – infatti a fianco di sindaco, assessori e consiglieri comunali che fecero da capofila, si erano presentati all’appuntamento tutti coloro che in forma singola o attraverso la associazioni di appartenenza (sportive, ricreative, comitati pro loco, usi civici, ecc.), avevano voluto fornire il proprio contributo per una giornata da dedicare al mantenimento del verde urbano».

«Anche per questa seconda edizione di “Diamoci un taglio” – prosegue la nota del Comune -, si sono già registrate numerose adesioni da parte di volontari che, armati di attrezzature e mezzi propri, si adopereranno volontariamente per questa giornata di impegno civile».

Questi i luoghi di appuntamento per sabato mattina alle 8.00:

– Roccastrada: di fronte al palazzo comunale

– Ribolla: di fronte all’ex cinema Mori

– Sticciano Scalo: di fronte al centro civico;

– Roccatederighi: di fronte al centro civico;

– Sassofortino: nei pressi dell’edificio scolastico;

– Torniella e Piloni: di fronte al circolo Arci;

– Montemassi: presso centro polifunzionale.

«In un momento così particolare nel quale è difficilissimo recuperare all’interno del bilancio le risorse per attività di manutenzione ordinaria come semplici operazioni quali il taglio dell’erba – spiega il sindaco Francesco Limatola – vogliamo fornire il nostro piccolo contributo dando una mano concreta per stimolare persone singole o associazioni. L’obiettivo è anche quello di rilanciare la possibilità da parte delle associazioni di adottare un’area verde urbana e mantenerne il decoro. Abbiamo infatti approvato qualche anno fa in Consiglio comunale un regolamento che disciplina il taglio del verde da parte delle associazioni attraverso specifiche convenzioni. Qualche esperienza è già stata messa in pratica, l’auspicio è che in ogni frazione si riescano a trovare gruppi di persone che dedicando qualche ora del proprio tempo, possano contribuire al decoro dei paesi».

Le associazioni del territorio che sono interessate a sottoscrivere convenzioni per il mantenimento delle aree verdi possono prendere visione del regolamento sul sito istituzionale: www.comune.roccastrada.gr.it e poi rivolgersi al Settore Sertvizi tecnici e al patrimonio per eventuali chiarimenti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.