Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna la Biciclettata in Feniglia: pronti 160 partecipanti

Più informazioni su

ORBETELLO – Si terrà martedì 30 settembre la seconda “Biciclettata in Feniglia”, organizzata dal Centro per disa bili “Mare” di Orbetello gestito dalla Coperativa Sociale Uscita di Sicurezza di Grosseto nell’ambito del progetto “esperienze sportive sul territorio”. L’evento, che coinvolge diversi partners, consiste in una staffetta alla quale parteciperanno 8 gruppi di persone disabili appartenenti a 8 centri diversi: in totale circa 160 partecipanti. L’obiettivo è quello di mantenere e consolidare i movimenti primari, oltre a integrarsi e socializzare, tramite la bicicletta e il divertimento.

“Questa seconda edizione della biciclettata – spiegano i responsabili del progetto – ha lo scopo di creare un vero e proprio evento che dimostri come l’attività motoria sia fondamentale per scoprire il proprio corpo e la percezione di sé, per sviluppare così una coscienza di movimento. L’esperienza rafforza la coscienza e una volta acquisita la dinamica, la persona ha la possibilità di agire individualmente e in gruppo, socializzando e integrandosi con l’ambiente esterno”.

Il ritrovo è fissato per le ore 9,00 davanti alla pineta della Feniglia, mentre la partenza della biciclettata è prevista per le 10. Il percorso, che prevede oltre al pranzo (con un contributo di 5 euro) anche un breve confronto tra i partecipanti sul tema del volontariato, si concluderà alle 15,30 con la premiazione. Le biciclette attrezzate (tricicli ed altre con due ruote ulteriori) saranno fornite dal parcheggio “Braccio” e dal Centro Residenziale “Il Sole”, mentre il pranzo sarà offerto dall’Unitalsi e le altre strutture per mangiare saranno fornite dalla Parrocchia di Neghelli. I trofei che riceveranno in omaggio i partecipanti saranno realizzati dal pittore Lamberto De Vincenzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.