Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pedonalizzazione del centro storico: contro l’estensione arriva la mozione popolare

GROSSETO – Residenti e commercianti del centro storico di Grosseto, per opporsi all’estensione della pedonalizzazione in corso invitano la cittadinanza a sostenere la loro “proposta di delibera popolare”, strumento di democrazia diretta previsto dallo Statuto del Comune di Grosseto. Per presentarla sono necessarie 100 firme autenticate, che verranno raccolte presso lo Studio notarile associato Detti Menichetti, in piazza Caduti sul Lavoro 1, a Grosseto. Le firme saranno raccolte a partire da martedì 30 settembre fino a venerdì 3 ottobre, in orario 09:00-13:00 e 15:30-19:30 (il venerdì orario continuato 08:30-17:00). Con la mozione, che verrà portata in Consiglio Comunale al raggiungimento delle firme previste, residenti e commercianti sperano di riaprire un dialogo positivo con l’amministrazione e di porre fine all’estensione della pedonalizzazione, «Un provvedimento imposto senza consultazione preventiva delle parti interessate – spiegano i promotori della mozione – e che, in assenza di benefici reali, crea solo disagi».

Commercianti e residenti rimangono convinti che rendere il centro storico una zona ancora più difficile da raggiungere per tutti, e farlo diventare un quartiere inadatto alla vita quotidiana delle famiglie, sia un’operazione che non fa il bene della comunità grossetana. «Ringraziamo sentitamente lo Studio notarile Detti Menchetti per la preziosa collaborazione – concludono – e invitiamo tutti a recarsi a firmare la mozione». Gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età e la residenza nel Comune di Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.